Partenza ai piedi Ciciliano, paese eretto su un colle (619 s.l.m.) in posizione strategica tra i Monti Prenestini; partiremo dall’Osteria Passo della Fortuna (m. 471), crocevia degli itinerari delle transumanze delle antiche popolazioni appenniniche e importante punto di collegamento con Roma attraverso Tivoli o Palestrina.
Il Passo della Fortuna venne chiamato cosi in virtù della probabile presenza nelle vicinanze di un tempio dedicato alla dea Fortuna;
Il sentiero, che coincide per un tratto con quello della Mentorella, poi ci fa immergere tra scorci di cascatelle importanti in uno splendido spettacolo naturale, iniziando con la Cascate del Parabocio, ma ancor più imponente è la Cascata delle Rocchette che con i suoi 20 metri di salto, nascosta dal territorio selvaggio.
L’acqua abbondante che in questo periodo ancora scende dai monti, la rende splendida… dunque cogliamo l’occasione di vederla in questo momento di risveglio della natura.
Il territorio, una volta abitato dagli Equi, presenta delle rilevanze importanti: andremo a visitare i ruderi del Castello Rocca de Lice: non resta molto in realtà, solo alcune mura sono evidenti ,ma un occhio attento sa vedere oltre quei massi che rappresentavano un tempo un Villaggio e un punto strategico di vedetta… dall’alto, come allora, vedremo lo sperone di Guadagnolo e tutta la Valle sottostante.
Sentiero che richiede passo sicuro e di non avere problemi di vertigini.
Difficoltà media Lunghezza km 10 Dislivello 400 m
COSA PORTARE: scarponi da trekking con suola antiscivolo meglio se in vibram (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); vestirsi a strati; giacca antipioggia/vento e pranzo al sacco! APPUNTAMENTO: h 09.00 al bar che comunicherò in fase di prenotazione.
QUOTA SOCIALE:
15 € – Tessera Nomos Trek 2025 in corso di validità.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursionePRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Ciucci Maria Scolastica 3318041418
Guida ambientale escursionistica La575
Maria LiberaPer ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek Visita il sito: www.nomostrek.com
9)https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
10) https://www.threads.net/@marco71marini
11) https://www.messenger.com/channel/NomosTrek
12) https://t.me/nomostrekescursioniL’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2025 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione.
Chi siamo
L’Associazione “Nomos Trek” è nata nel Gennaio 2013. Formata da 4 soci tutti uniti da un grande spirito di iniziative, volto a far scoprire le bellezze del nostro paese.Tutti i soci sono guide escursionistiche ambientali iscritte all’Aigae (associazione guide ambientali ed escursionistiche).
Contatti
Tel. 347 824 7257
info@nomostrek.com
Marco Marini
Prossimi eventi
📍Oasi di Macchiatonda tra mare e natura con Nomos Trek
Data: 19 Aprile 2025
Luogo: Riserva Naturale Regionale Macchiatonda
📍Umbria: tre giorni nel cuore verde d’Italia con Nomos Trek
Data di inizio: 25 Aprile 2025
Data di termine: 27 Aprile 2025
Luogo: Umbria - Gubbio
📍Invito a palazzo: a casa dei principi Doria Pamphilj con Nomos Trek
Data: 27 Aprile 2025
Luogo: Roma - Palazzo Doria Pamphilj
📍Caravaggio 2025. La mostra a Palazzo Barberini con Nomos Trek (2° Turno – H18.20 )
Data: 28 Aprile 2025
Luogo: Roma - Via delle Quattro Fontane
📍Isola di Capraia con Nomos Trek
Data di inizio: 1 Maggio 2025
Data di termine: 4 Maggio 2025
Luogo: Isola di Capraia
📍Capolavori a Palazzo Barberini: ingresso gratuito con Nomos Trek
Data: 4 Maggio 2025
Luogo: Roma - Palazzo Barberini
📍Velino: Grotta di San Benedetto al Velino con Nomos Trek
Data: 4 Maggio 2025
Luogo: Magliano De' Marsi