Guarcino 625 m s.l.m. è un antico borgo sorto su un costone dei Monti Ernici nella valle del fiume Cosa, sulla strada tra Subiaco e Frosinone collegando cosi la Valle dell’Aniene con quella del Sacco. L’isolamento e la bellezza selvaggia dei luoghi attrasse a Guarcino molti eremiti, in particolare anche San Benedetto passò di qui nel suo viaggio da Subiaco a Montecassino e secondo la tradizione passò e fondò l’eremo di San Luca, ora monastero e centro di preghiera.
Il nostro sentiero parte dalla Fonte Filette, passa per San Luca e si immette su una carrareccia che trasformandosi in sentiero poi ci porterà ad ammirare le bellezze del fiume Cosa e dell’Eremo di S. Agnello situato a 860 m s.l.m. proprio sullo scosceso pendio del monte Costa dell’Oriola.
Attraverseremo un tunnel scavato nella roccia per arrivare al piazzale dell’Eremo dove potremmo godere a pieno del panorama a strapiombo verso la valle, che dire meraviglioso!
Osserveremo il risveglio della natura, le prime fioriture, apprezzando il clima fresco, viste le temperature, che si gode camminando vicini alle meravigliose cascatelle del Cosa, godremo del fresco fiume .. fino al ritorno a Guarcino, punto di partenza.
Siamo sul territorio per essere incantati da ciò che ancora sopravvive al tempo, siete pronti a cogliere le bellezze indiscusse di questi luoghi ancora selvaggi? Vi aspetto.
Min partecip. 4
Diff. T/E -Km 10 – Dislv. 400
COSA PORTARE: scarponi da trekking con suola antiscivolo, meglio se in vibram (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); vestirsi a strati; giacca antipioggia/vento e pranzo al sacco!
APPUNTAMENTO: h 09.15 al bar nei pressi di Guarcino. La posizione esatta verrà comunicata in fase di prenotazione.
QUOTA SOCIALE:
15 € – Tessera Nomos Trek 2024 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Ciucci Maria Scolastica 3318041418
Guida ambientale escursionistica La575
Maria Libera
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2024 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione