La nostra escursione, di tipo storico naturalistica, costeggia il fiume Aniene, sotto il borgo montano di Trevi nel Lazio, passando nei punti più selvaggi e caratteristici dello stesso. Incontreremo campi rigogliosi, in un mix di colori che ricordano quelli dell’arcobaleno.
L’ Aniene è un fiume del Lazio lungo circa 100 km; siamo vicinissimi alle sue sorgenti: l’acqua è limpidissima e si vedono trote che cercano di nascondersi tra radici e rocce, dove trova il suo habitat ideale.
Il rumore dell’acqua che scorre e i giochi di luce che si formano daranno l’occasione di meravigliarci davanti a tanta bellezza, accompagnandoci sino al Lago Pertuso.
Il Lago Pertuso si trova tra Trevi nel Lazio e Filettino, nasce da uno sbarramento creato per alimentare una centrale elettrica, data la grande gettata d’acqua della sorgente presente in loco, è uno specchio d’acqua meraviglioso incastonato tra i monti.
Proseguiremo con la visita del Borgo di Trevi nel Lazio e del Castello Cajetani, dove si avrà l’opportunità di salire sul Mastio o Torre ed ammirare tutta la valle sottostante e i Monti Cantari all’orizzonte del confine del Parco Monti Simbruini.
Nel castello è presente il Museo Civico dove sono custoditi reperti romani, essendo stato il territorio sotto dominazione romana dopo la resa degli Equi.
Questo ma anche altre sorprese in questo percorso escursionistico.
Vi aspetto.
COSA PORTARE: scarponi da trekking con suola antiscivolo, meglio se in vibram (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); vestirsi a strati; giacca antipioggia/vento e pranzo al sacco!
APPUNTAMENTO: h 09.30 La posizione esatta verrà comunicata in fase di prenotazione.
QUOTA SOCIALE:
15 € – Tessera Nomos Trek 2024 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Ciucci Maria Scolastica 3318041418
Guida ambientale escursionistica La575
Maria Libera
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2024 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione