Un Sabato tra le montagne del parco nazionale d’Abruzzo. Un percorso top che attraversa una delle valli più belle (vallone Filarello) caratterizzata da bellissimi esemplari di vetusti faggi.
Saliremo fino alla sella di Pietra Principe (1800) un antico cippo al di la del quale vi è Il Rifugio di Terraegna che nasce dal recupero completo di uno stazzo montano. Siamo ai piedi di imponenti vette over 2000 come la Terratta e l’Argatone Il pianoro di Terraegna ospita la grande fauna del Parco tra cui l’orso, il cervo e l’aquila reale e numerosi cervi. Al termine dell’escursione sulla via del ritorno ci fermeremo nel borgo di Bisegna per ammirare il ciclo di affreschi in stile bizantino nella chiesa di Santa Maria Assunta.
Un progetto di recupero nato dopo la ricostruzione della chiesa a seguito del terremoto della Marsica del 1915. Una domenica da non perdere.
COSA PORTARE: scarpe da trekking con suola antiscivolo (controllare lo stato delle scarpe…); bastoncini telescopici; pranzo al sacco; acqua a sufficienza (almeno 1lt)… Il dolce lo offriamo noi.
APPUNTAMENTO: a Bisegna bar Oasi alle ore 09:30 (strada consigliata A24 uscita Pescina) possibilità di organizzare il car sharing tra i partecipanti
QUOTA SOCIALE:
15€ + Tessera Nomos Trek 2024 in corso di validità
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 18 del giorno precedente l’escursione
Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Marco Marini Cell 3478247257
Guida ambientale escursionistica
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2024 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.