Data: 24 Novembre 2024

Ora: Dalle 09:15 alle 15:30

Luogo: Lago di Canterno

Eventi

Compreso tra i territori comunali di Fiuggi, Fumone, Ferentino e Alatri, il Lago di Canterno è un bacino carsico di discrete dimensioni con una profondità compresa tra i 13 ai 25 metri, ed ha a una forma allungata, mossa da promontori ed isolette. Meraviglioso ed indimenticabile è in particolare l’affaccio ad Est verso i Monti Ernici, con in primo piano le due nobili vette rocciose della Monna e della Rotonaria, che in inverno si specchiano innevate sulle acque azzurre del lago, mostrandosi al tramonto tinte di rosso, porpora o viola. Anche l’ambiente circostante, contraddistinto da prati verdissimi e colline ora brulle ora boscose, fa di questo “lago fantasma” uno scorcio magico di Ciociaria, che è stato paragonato ai ben più celebri laghi scozzesi, come quello di Lochness.
Quello che sappiamo è che il lago comincia ad esistere nel 1821, di origine carsica che si caratterizza per una originaria dissoluzione delle rocce sia nel fondo che nelle fenditure che portano l’acqua all’interno, ed è proprio qui il segreto del lago fantasma: una grotta, un inghiottitoio che con il suo carattere di instabilità, legato ai momenti in cui il fiume Pertuso si svuota e si riempie, cambia in poco tempo l’aspetto del territorio.
Nel 1942 la Società Elettrica Romana prosciugò il lago per realizzare una condotta artificiale in galleria lunga circa 2 km e utilizzare, dunque, le acque lacustri per scopi idroelettrici sfruttando un salto di circa 300 m.
Inoltre, il Lago, è parte integrante della Riserva naturale regionale gestita dall’Ente Parco regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, istituita per preservare un’area paesaggisticamente rilevante, ricca di flora e fauna, quest’ultima in particolare, ha registrato l’arrivo di uccelli tipici di zone umide come l’airone cinerino, la gallinella d’acqua, l’airone rosso, la folaga e le anatre, facilmente avvistabili.
Anche la flora del luogo è ricca e varia, infatti a ridosso dei fossi naturali sono presenti giunchi, cannucce, ranuncoli acquatici.
L’area nord-orientale della riserva è caratterizzata invece da boschi misti di latifoglie, cerreti e isolati rimboschimenti a conifere e sul fondovalle si incontrano boschi igrofili di salici e pioppi.
Noi faremo un giro ad anello che ci permetterà di avere varie prospettive panoramiche del Lago.
Difficoltà T/E Lunghezza Km 13 circa Dislivello 200 m 🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸
📍APPUNTAMENTO h 9.15 a Fiuggi vi invierò il punto Google.
📍COSA PORTARE: scarponcini da trekking 🥾; giacca antivento; vestirsi a strati; pranzo al sacco 🍔 e acqua a sufficienza. Consigliati i bastoncini telescopici.
QUOTA SOCIALE:
15 € – più Tessera Nomos Trek 2024 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel./sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
📍PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: (preferibilmente whatsApp)
Guida: Ciucci Maria Scolastica tel. 3318041418
Guida ambientale escursionistica La575
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
😎 Visita il sito: www.nomostrek.com
9)https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2024 ed in possesso della relativa tessera.
Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione