Il Piglio 620 m s.l.m., si trova in posizione panoramica su una propaggine del monte Scalambra (1420 m), con il monte Pila Rocca (1.108 m) a meridione, sulla catena montuosa dei monti Ernici, tra le valli dei fiumi Sacco e Aniene. Noi partiremo dall’Eremo di San Michele dove subito si potrà apprezzare un panorama magnifico; un luogo avvolto nei silenzi che solo questi ambienti nascosti sanno dare.
Dopo aver fatto qui la prima sosta, si intraprenderà un sentiero poco evidente che inizia a salire e, guardando attorno, noteremo che sono state costruite molte case ora in stato di abbandono;
per fortuna il territorio è un vero ambiente montano ricco di faggi che regalano ancora colori magnifici e aria pura.
Continuando, nel nostro sentiero panoramico, arriveremo alla Croce del Popolo o Santa Maria delle Grazie 1404 m e a seguire sulla larga cresta che in poco tempo ci porterà in vetta al Monte Scalambra 1420 m.
Un po’ più a valle ci sono i resti dell’aereo caduto nell’incidente del 1981, ultima tappa e rientro alle auto per dirigerci a Piglio.
Rientro nel paese ore 14.00
La nostra escursione ci permetterà di cogliere i punti panoramici più importanti nel modo più semplice per unirci, poi, alla festa della Sicurezza in montagna ; una data fissata nel panorama delle iniziative di Piglio aventi l’intento di valorizzare la sicurezza, il territorio e il prodotto locale.
Quindi non solo cammineremo in montagna ma anche nel paese per visitare il Castello eccezionalmente aperto e partecipare a questa festa che molto ci riguarda.
Si parlerà di alcune piante come l’acanto, presente in zona; ci saranno stand con prodotti locali: tutto questo per dare un’esperienza del luogo a tuttotondo insieme a noi.
DETTAGLI TECNICI:
Lunghezza: 8 km circa – Dislivello 400 metri – Difficoltà T/E
POSTI LIMITATI: minimo 4, massimo 15COSA PORTARE: scarponcini da trekking con suola antiscivolo (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5 l); giacca o gilet antivento (il tempo in montagna cambia velocemente) e pranzo al sacco.
APPUNTAMENTO: h 09:00 a Piglio. Il punto preciso verrà fornito in fase di iscrizione. Cerchiamo, ove possibile, di ottimizzare le automobili (car sharing).
QUOTA SOCIALE:
Escursione 15 €
Tessera Nomos Trek 2025 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel /sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Maria Scolastica Ciucci 3318041418
LA575 AIGAE Maria LiberaPer ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
6)https://www.tiktok.com/@nomostrek
7) https://twitter.com/nomos_trek Visita il sito: www.nomostrek.com
9)https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
10) https://www.threads.net/@marco71marini
11) https://www.messenger.com/channel/NomosTrek
12) https://t.me/nomostrekescursioniL’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2025 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici
Chi siamo
L’Associazione “Nomos Trek” è nata nel Gennaio 2013. Formata da 4 soci tutti uniti da un grande spirito di iniziative, volto a far scoprire le bellezze del nostro paese.Tutti i soci sono guide escursionistiche ambientali iscritte all’Aigae (associazione guide ambientali ed escursionistiche).
Contatti
Tel. 347 824 7257
info@nomostrek.com
Marco Marini
Prossimi eventi
📍Oasi di Macchiatonda tra mare e natura con Nomos Trek
Data: 19 Aprile 2025
Luogo: Riserva Naturale Regionale Macchiatonda
📍Umbria: tre giorni nel cuore verde d’Italia con Nomos Trek
Data di inizio: 25 Aprile 2025
Data di termine: 27 Aprile 2025
Luogo: Umbria - Gubbio
📍Il bosco di Palo Laziale e la sua spiaggia con Nomos Trek
Data: 26 Aprile 2025
Luogo: Oasi Naturale del Bosco di Palo
📍Invito a palazzo: a casa dei principi Doria Pamphilj con Nomos Trek
Data: 27 Aprile 2025
Luogo: Roma - Palazzo Doria Pamphilj
📍Caravaggio 2025. La mostra a Palazzo Barberini con Nomos Trek (2° Turno – H18.20 )
Data: 28 Aprile 2025
Luogo: Roma - Via delle Quattro Fontane
📍Isola di Capraia con Nomos Trek
Data di inizio: 1 Maggio 2025
Data di termine: 4 Maggio 2025
Luogo: Isola di Capraia