Nel cuore dei monti Ernici, lungo il cammino di San Benedetto ed a poca distanza dalla Certosa di Trisulti, c’è un bosco dall’incredibile biodiversità: il Bosco di Selva D’Ecio. Seguiremo il sentiero che si snoda tra la natura selvaggia e incontaminata, godendo dei mille colori del sottobosco; costeggeremo poi il ruscello, in questo periodo particolarmente abbondante, sino ad arrivare alla meravigliosa Cascata Capo Rio situata ai piedi del Monte Rotonaria.
Il ritorno sarà ad anello
Escursione semplice adatta a chi ama camminare in tranquillità, scattare foto e godersi ogni passo e ogni attimo, accogliendo i benefici del bosco con il profumo e le energie che emana… Il “bagno di foresta” ha un effetto a tutto tondo sulla nostra sfera psico-fisica e basta già una camminata consapevole in mezzo al verde per trarne importanti benefici.
– Visita a Pozzo D’Antullo, una grande dolina carsica; entrata a pagamento 3 euro
– Visita a Vico nel Lazio: un meraviglioso borgo medievale fortificato dichiarato Monumento Nazionale dal Ministero della Pubblica Istruzione e paragonato alla francese Carcassone; -monumento architettonico a cielo aperto, unico, ai piedi del monte Monna; 25 torri quadrate con merlatura guelfa e tre porte di ingresso, due con arco a sesto acuto e una a tutto sesto.
– Diff. T/E – Km 10 – Dislv. 300 m


























COSA PORTARE: scarponi da trekking con suola antiscivolo meglio se in vibram (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); vestirsi a strati; giacca antipioggia/vento e pranzo al sacco!


APPUNTAMENTO: h 09.00 al bar che comunicherò in fase di prenotazione.

QUOTA SOCIALE:


15 € – Tessera Nomos Trek 2025 in corso di validità.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Ciucci Maria Scolastica 3318041418

Guida ambientale escursionistica La575
Maria Libera






















Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” –
https://www.facebook.com/NomosTrek3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –
https://www.facebook.com/groups/3418526959152504) Chat Telegram
https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk5)
https://www.tiktok.com/@nomostrek6)
https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it7)
https://twitter.com/nomos_trek8) Visita il sito:
www.nomostrek.com9)
https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y10)
https://www.threads.net/@marco71marini11)
https://www.messenger.com/channel/NomosTrek12)
https://t.me/nomostrekescursioni
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2025 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.

Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione