Sulle tracce di Tusculum: Appena fuori Roma, accessibile attraverso un bellissimo sentiero naturalistico che parte da Frascati, il Monte Tuscolo racchiude secoli di storia con le sue antiche rovine e la natura lussureggiante. Tra boschi di castagni e incantevoli scorci sui Castelli Romani, ripercorreremo insieme le nobili origini di queste terre, da tempo conosciute per la prelibatezza dei loro vini.
Per chi vorrà, dopo aver raggiunto la vetta con il celebre Crocione
, concluderemo la giornata in una delle classiche Fraschette, le tanto amate osterie romane che in passato hanno ospitato centinaia di viandanti e pastori.
Cosa portare: scarponcini da trekking; giacca antivento; bastoncini telescopici (facoltativo); vestirsi a strati; pranzo al sacco e acqua a sufficienza.
Quota Sociale: 15€ (evento riservato ai tesserati Nomos Trek in regola per il 2024)
tessera comprensiva di assicurazione infortuni.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati… nome-cognome-luogo, data di nascita e cf entro le 18 del giorno precedente l’escursione.
Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:
Lucrezia Della Portella
Guida Ambientale Escursionistica
3928007079
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2024 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione.