A lui e a sua moglie, Teresa (Gina) Casalis, si deve la particolare decorazione eclettica dell’intero appartamento. Furono loro stessi ad eseguire in gran parte le decorazioni, dove si mescolano più stili con richiami anche al gusto esotico in auge allora e simboli esoterici.
Dopo la morte del Douhet, avvenuta prematuramente il 14 febbraio 1930, la vedova non avendo avuto figli, il 21 giugno 1955 dispose che il villino fosse oggetto di lascito, per legato testamentario, all’Aeronautica Militare.
Vedremo anche la mostra itinerante sul Centenario dell’Aeronautica Militare allestita al Villino Douhet che ripercorre la storia, le capacità e le tradizioni dell’Aeronautica Militare nei suoi primi 100 anni.
Sarà una visita guidata a due voci: io mi occuperò della parte storica/artistica mentre il personale interno si occuperà della spiegazione dei pannelli sui 100 Anni dell’Aeronautica.
Il costo dell’evento è di € 15,00 euro a persona per la visita guidata.
L’ingresso al Villino è gratuito.
Per questa visita è richiesto il prepagamento della quota tramite bonifico bancario. Alle persone prenotate saranno inviate le modalità per effettuare il bonifico.
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
8) Visita il sito: www.nomostrek.com
9) https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
10) https://www.threads.net/@marco71marini