Partendo dal bellissimo Monastero di Santa Scolastica ci inseriremo subito nei sentieri panoramici delle Cose Cotte fino al bellissimo bosco ”Le Lucinetta”. Ai nostri occhi spicca una grande falesia che si affaccia su tutta la Valle proteggendola come da tradizione e che, nei tempi antichi soddisfaceva le esigenze sacrali degli Equi.
Conseguentemente, nel 1100 Santa Chelidonia pregava nella chiesetta e viveva qui come Suora Benedettina. E ’un luogo sorprendente e suggestivo che ci riporterà indietro nel tempo.
A dispetto della breve lunghezza, il percorso regala panorami mozzafiato ed un tratto avventuroso : ci aiuteremo con le mani per salire un piccolo tratto di sentiero con rocce esposte, in totale sicurezza per arrivare alla vista unica su tutta la Valle dell’ Aniene. Torneremo sui sentieri panoramici per raggiungere il monastero di Santa Scolastica, nostro punto di partenza.
I monasteri possono essere visitati in autonomia ,saranno aperti entrambe ,Santa Scolastica e San Benedetto a 3 minuti di distanza con la propria auto.
COSA PORTARE: scarponcini da trekking (consigliati quelli a collo alto); giacca antivento; vestirsi a strati; pranzo al sacco e acqua a sufficienza. Consigliati i bastoncini telescopici
APPUNTAMENTO: ore 9.30
Subiaco presso MONASTERO DI SANTA SCOLASTICA.
QUOTA SOCIALE:
Escursione 12€ + tessera Nomos Trek 2021 in corso di validità. Ricordate di inserire in una busta da lettera la quota precisa che verrà ritirata all’inizio dell’escursione
(se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato). Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 19 del giorno precedente l’escursione.
Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente WhatsApp)
Guida: Maria Scolastica 3318041418
guida ambientale escursionistica
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione.
l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI:
– mascherine monouso
– guanti monouso
– gel disinfettante
– sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati Mostra meno
Sport
Organizzatore
Trasparenza degli eventi
Ti mostriamo queste informazioni per aiutarti a comprendere meglio lo scopo di questo evento.