Saracinesco, borgo di circa 170 abitanti, che dai suoi 908 metrici altitudine regna sui Ruffi. Nasce per esigenze belliche, come alcova dei Saraceni, tra il IX e il X sec., altri poi seguiranno per la compresa posizione strategica. A tutt’oggi sopravvivono solamente alcuni discendenti che con i loro cognomi, Almansor, Argante, riportati su alcuni portoni, richiamano le loro lontane origini arabe e ricordano gli spietati conquistatori che furono: anni di terrore sconvolsero migliaia di vite di tutta la Valle.
All’arrivo oltre la panoramica e i vicoli caratteristici ci accoglierà subito un Museo all’aperto dedicato al tempo, con l’imponente Meridiana e molti altri sistemi, opere utilizzate un tempo per calcolare l’ora
Il sentiero inizia con una leggera salita e ci porterà su diversi panorami: la visuale inizia da Roma fino ad arrivare in Abruzzo, passando per tutta la valle dell’ Aniene ed i suoi stupendi paesini.
Difficoltà E Lunghezza Km 13 Dislivello 500 m
COSA PORTARE: scarponcini da trekking (meglio caviglia alta); giacca antivento; vestirsi a strati; pranzo al sacco
e acqua a sufficienza. Consigliati i bastoncini telescopici
APPUNTAMENTO h 9.30
direttamente a Saracinesco (il luogo esatto verrà comunicato in fase di prenotazione
QUOTA SOCIALE:
Escursione 12 € + Tessera Nomos Trek in corso di validità.
Ricordate di inserire in una busta, la quota precisa di partecipazione. Questa verrà ritirata all’inizio dell’escursione (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato). Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 18 del giorno precedente l’escursione
Ad ogni nuovo socio verrà rilasciata la tessera fedeltà Nomos Trek. Dopo 9 escursioni che farete con noi la 10° sarà gratuita.
Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Ciucci Maria Scolastica
Cell 3318041418
Guida Ambientale Escursionistica
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione