Vedremo gli appartamenti “segreti” situati al piano terra e da poco aperti al pubblico, che comprendono anche lo splendido ninfeo di Diana, la sala da bagno-alcova pompeiana commissionata dal principe Filippo Andrea nel 1840 per farne dono alla moglie Mary Talbot.
Gli appartamenti privati ubicati al primo piano del palazzo sono un capolavoro di arte e cultura mirabilmente conservato nei suoi usi originali. La cultura europea tardo barocca ha qui un testimone straordinario di rara bellezza e armonia che introduce il visitatore alla riscoperta del fascino inquieto e misterioso dell’ancien regime. Ogni sala riproduce volutamente la moda di una diversa nazione e riporta la fantasia a stili di vita passati sorprendenti.
La visita comprenderà anche la ricchissima Galleria d’arte ivi custodita, una tra le più grandi collezioni d’arte private di Roma, nata dall’accorpamento della collezione Aldobrandini della principessa Olimpia con la raccolta Pamphilj, in gran parte costituita dal marito, il principe Camillo Pamphilj (1622-1666). Nella Galleria la visita sarà a due voci, tenuta da Massimiliano e da me.
Della collezione privata dei Doria- Pamphilj fanno parte opere di Caravaggio, Tiziano, Raffaello, Lorrain, Dughet, Domenichino, Carracci, Guercino, Tintoretto, Bernini, Velázquez, solo per citare alcuni nomi, ma anche moltissimi maestri fiamminghi di epoca barocca, vero e proprio fiore all’occhiello della collezione.
Non è solo la qualità e il valore delle opere contenute in questa collezione a stupire, ma anche il loro numero. Le opere sono così tante da rivestire completamente le pareti degli appartamenti e i bracci della splendida Galleria. L’ordine dei quadri, per una precisa volontà, non ha subito modifiche nel corso dei secoli.
Tutto il palazzo è magnifico: mobili del Seicento, divani e poltrone dorati con foglia d’oro zecchino, ricoperti di magnifici tessuti, dialogano con i capolavori artistici. La Galleria degli Specchi è uno degli ambienti più affascinati del palazzo. È un corridoio luminoso e sfarzoso che ricorda quello della Reggia di Versailles, costruito nel ‘700 ed abbellito con specchi pregiatissimi con cornici d’oro provenienti da Venezia.
Per i non tesserati inviare comunicazione via Whatsapp al 3477301146 con i propri dati massimo entro il giorno precedente la visita.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione massimo entro le 24 ore precedenti la visita, fino a esaurimento posti.
INFO E PRENOTAZIONI:
In assenza dei dati richiesti la prenotazione non sarà confermata.
30,00 €: comprende le visite guidate, i biglietti di ingresso agli appartamenti segreti, agli appartamenti privati e alla Galleria, la prenotazione e il noleggio degli auricolari sanificati.