Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio, fu un artista geniale, uno dei maestri più imitati e ammirati che ha lasciato un segno fondamentale nell’Arte.
Verso la fine del Cinquecento Caravaggio arriverà a Roma, città a cui l’artista fu sempre molto legato e che segnò una svolta per la sua pittura e soprattutto per la sua carriera. Rivivremo le sue vicende umane e artistiche, scopriremo i luoghi da lui frequentati, passeremo per le strade e le piazze che furono lo scenario della sua tormentata e inquieta vita durante i circa dieci anni trascorsi dal pittore a Roma.
Vedremo in particolare alcuni dei capolavori a soggetto sacro di questo straordinario artista e di quest’uomo inquieto e irascibile, divenuto l’emblema del pittore “maledetto”.
Inizieremo il nostro percorso da San Luigi dei Francesi, la chiesa nazionale dei francesi di Roma, per ammirare la Cappella Contarelli che ospita le tre tele con le storie di San Matteo. Proseguiremo con la Chiesa di Sant’Agostino, dove è conservata la celebre “Madonna dei Pellegrini” e termineremo il tour alla Chiesa di Santa Maria del Popolo dove, nella Cappella Cerasi, sono conservati due quadri raffiguranti la “Conversione di San Paolo” e la “Crocifissione di San Pietro”.
Il buio e la luce dunque: questi sono i due elementi chiave della sua irrequieta esistenza e della sua intera opera che ha il potere, ieri come oggi, di stupire, di attirare, di meravigliare.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO:
Il costo della visita guidata, comprensivo di noleggio di radioguida, è di € 12,00 euro a persona.
La quota di partecipazione si versa esclusivamente in contanti il giorno stesso della visita, direttamente sul posto. Si prega di portare la quota esatta da versare.
NB: Le radioguide (un trasmettitore e molti ricevitori) sono un sistema audio per usufruire di una migliore qualità del servizio: la guida parla in un piccolo microfono e i partecipanti ascoltano in cuffie monouso consegnate al momento. I partecipanti sentono perfettamente la voce della guida anche se sono lontano dalla stessa.
Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com o un messaggio whatsapp al 347/7301146 indicando la data e il titolo della visita, il nome e cognome dei partecipanti e un numero di cellulare su cui potervi contattare in caso di necessità.
Durata della visita: 2.15 circa
✅INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Maria Alessandra de Caterina
347/7301146 (preferibilmente via whatsapp)
prenotazioni@vogliadiarte.com
Storica dell’Arte e Guida turistica abilitata
Chi è impossibilitato a partecipare è pregato di comunicarlo entro le 24 ore precedenti la visita, inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com
Chi siamo
L’Associazione “Nomos Trek” è nata nel Gennaio 2013. Formata da 4 soci tutti uniti da un grande spirito di iniziative, volto a far scoprire le bellezze del nostro paese.Tutti i soci sono guide escursionistiche ambientali iscritte all’Aigae (associazione guide ambientali ed escursionistiche).
Contatti
Tel. 347 824 7257
info@nomostrek.com
Marco Marini
Prossimi eventi
📍I laghetti colorati nella riserva Decima Malafede con Nomos Trek
Data: 30 Novembre 2024
Luogo: Riserva Naturale Decima Malafede
📍Capodanno Nomos Trek: Costa dei Trabocchi
Data di inizio: 30 Dicembre 2024
Data di termine: 1 Gennaio 2025
Luogo: Costa dei Trabocchi
📍Befana Nomos Trek: Campo Imperatore e Castello di Bominaco
Data di inizio: 5 Gennaio 2025
Data di termine: 6 Gennaio 2025
Luogo: Bominaco - Campo Imperatore