Le Montagne della Duchessa fanno geograficamente parte del settore occidentale dell’Appennino centrale; dal punto di vista amministrativo sono situate all’estremo lembo orientale del Lazio, dove segnano il confine con l’ Abruzzo. Questo unico massiccio montuoso ci farà da cornice, noi saremo a valle…
Un percorso ad anello che attraversa interamente il piano collinare della Riserva Naturale, seguendo anche le tracce dell’uomo presente e passato: percorreremo Valle Ruara, fino ad incontrare il Cau di Cartore: una grande dolina dove le particolari condizioni microclimatiche hanno dato vita ad una inversione termica e vegetale, facendo si in parole semplici che il suolo sia più umido e l’aria più fresca creando vegetazioni diverse dalle circostanti.
Il bosco che attraverseremo è formato in prevalenza da Cerro, varie specie di Acero, dal nocciolo, dal Faggio, e dal Carpino Bianco; tra gli arbusti il Corniolo, il Biancospino ed il Sanguinello.
In questa zona, inoltre ,è stato portato a termine un progetto MIUR dall’Università degli studi di Roma Tre che ci permetterà di fruire di alcuni bellissimi video realizzati alla perfezione al fine di sensibilizzare e divulgare questo prezioso patrimonio naturalistico; noi seguiremo i loro consigli come il primo che danno: cioè visitare la zona a maggio-giugno che coincide con il periodo in cui alcune specie sono in fioritura e arricchiscono il patrimonio botanico.. parleremo della foglia, della volpe, etc etc
Passano di qui anche Il Cammino dei Briganti e il sentiero E1 sentiero Italia.
Quello che la natura nella sua semplicità dona è qualcosa che va captato nei silenzi del luogo ove rapaci, ungulati in sintonia cercano il loro posto indisturbati.
Questo e tutto ciò che riusciremo a carpire da questo territorio.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Percorso ad anello. Diff T Km 10 circa Dislv. 300 m circa.
COSA PORTARE: scarponi da trekking con suola antiscivolo, meglio se in vibram (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); vestirsi a strati; giacca antipioggia/vento e pranzo al sacco!
APPUNTAMENTO: H 09.15 nei pressi dell’uscita A24 Valle del Salto, bar di Corvaro… poi andremo a San Francesco Vecchio luogo di partenza. (Il punto preciso verrà fornito in fase di iscrizione)
QUOTA SOCIALE:
15 € + Tessera Nomos Trek 2023 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI:(preferibilmente whatsapp)
Guida: Ciucci Maria Scolastica LA575
tel 3318041418
Guida ambientale escursionistica
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori. Grazie della collaborazione!