Data: 5 Giugno 2022

Ora: Dalle 09:00 alle 16:30

Luogo: Certosa di Trisulti

Eventi

Collepardo si trova nel cuore dei Monti Ernici, in un punto strategico ideale per escursioni nel verde, alla scoperta di luoghi incantevoli, boschi secolari e sorgenti di acqua purissima.
Il suo territorio è attraversato da percorsi “interregionali”, dei quali la Certosa di Trisulti costituisce una tappa importante:
-> il Cammino di San Benedetto
-> la Via Benedicti
Un bel tratto della nostra escursione fa parte del sentiero Valle dei Santi. Il sentiero è così denominato perché inizia nei pressi della contrada S. Domenico (precisamente in loc. Tòrnera sulla strada Collepardo-Grotte), passa sotto il Santuario della Madonna delle Cese, la Certosa di Trisulti, il monastero e l’eremo di S. Domenico ed arriva fino al Ponte dei Santi, con un percorso che costeggia interamente il torrente, tra paesaggi incantevoli, cascatelle naturali e ponti in legno.
Poi all’interno del nostro sentiero queste sono le due varianti che ci permetteranno di visitare luoghi sacri:
Variante 1: TRISULTI – MADONNA DELLE CESE, tempo di percorrenza: 20 min. circa
Il sentiero inizia dal piazzale antistante la Certosa di Trisulti.
Nel primo tratto il percorso permette di osservare la stessa Certosa da un’insolita prospettiva.
Quindi si continua a scendere fino al Santuario della Madonna delle Cese, piccolo eremo situato in una suggestiva grotticella.
Variante 2: SENTIERO “EREMO DI S. DOMENICO”
Il sentiero inizia di fronte all’antico Monastero di S. Domenico, poco distante dalla Certosa di Trisulti, sulla strada che scende al Ponte dei Santi.
Da qui si sale fino a raggiungere l’antico “Eremo”, ai piedi del monte Porca, dove S. Domenico nel 983 si ritirò nei suoi primi tre anni di permanenza in questo territorio. All’interno dell’eremo è custodito un busto in bronzo del Santo.
Un territorio pieno di storia, bellezze naturali nei secoli apprezzate
Difficoltà E Lunghezza Km 15 circa Dislivello 500 m ➖🏃‍♂️
🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸
📍COSA PORTARE: scarponcini da trekking (meglio caviglia alta); 🥾giacca antivento; vestirsi a strati; acqua a sufficienza e pranzo al sacco.. 🍔
📍APPUNTAMENTO: h 9.30 ⏰a Collepardo, il luogo preciso sarà indicato via messaggio ,grazie.
📍QUOTA SOCIALE:💰
📍Escursione 12€ + Tessera Nomos Trek in corso di validità.
Ricordate di inserire in una busta, la quota precisa di partecipazione. Questa verrà ritirata all’inizio dell’escursione (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato). Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta.📂
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 18 del giorno precedente l’escursione
Ad ogni nuovo socio verrà rilasciata la tessera fedeltà Nomos Trek. Dopo 9 escursioni che farete con noi la 10° sarà gratuita.🏆
📍Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.

📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Ciucci Maria Scolastica 3318041418 📞
Guida ambientale escursionistica
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡

📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking
e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5)Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk

📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
📍Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione
📍l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI:
– mascherine monouso
– gel disinfettante
– sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati