Data: 25 Settembre 2022

Ora: Dalle 09:15

Luogo: Sambuci

Eventi

Partendo dal grazioso borgo di Sambuci ci immettiamo sul sentiero 562; carrarecce e sentieri utilizzati anche per il bike trial saranno il nostro terreno calpestatile fino a quando superati gli ulivi e i campi coltivati arriveremo allo sperone di roccia su cui spicca Saracinesco e qui approfittando della Sagra della Polenta in piazza faremo la nostra pausa pranzo e, se vogliamo unirci alla festa, mangeremo un buon piatto di polenta.
Questo paese con pochissimi abitanti, 127, conserva ancora tracce importanti dei più temibili nemici degli abitanti delle coste italiane: i Saraceni che, dopo varie sconfitte, si stanziarono qui accettando il cristianesimo.
Il borgo ospita anche il “Museo del Tempo”: un insieme di orologi solari di vario tipo posizionati lungo le strade e le piazze ed un grande ascensore panoramico che porta dritti al punto più alto del paese.
Particolare anche l’enorme orologio solare costruito su parete con la scritta Carpe Diem che ci terrà compagnia durante la degustazione dei ciambelletti al vino.
Avremo anche l’opportunità, una volta tornati al punto di partenza, di visitare il bellissimo castello Theodoli di Sambuci con il suo bellissimo giardino all’italiana.
Vi aspetto.
Dati tecnici:
Percorso ad anello
Difficoltà E
Lunghezza Km 8
Dislivello 400 m ➖🏃‍♂️
🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸
📍COSA PORTARE: scarponcini da trekking (meglio caviglia alta); 🥾giacca antivento, antipioggia, bastoncini da trekking, vestirsi a strati, acqua a sufficienza e pranzo al sacco se non si vuole la polenta 🍔
📍APPUNTAMENTO: h 9.15 Sambuci
⏰Il luogo preciso per l’appuntamento sarà poi comunicato. Bar presenti nelle vicinanze.
📍QUOTA SOCIALE:💰
📍Escursione 15 € + Tessera Nomos Trek in corso di validità.
Ricordate di inserire in una busta, la quota precisa di partecipazione. Questa verrà ritirata all’inizio dell’escursione (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato). Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta.📂
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 18 del giorno precedente l’escursione.
Ad ogni nuovo socio verrà rilasciata la tessera fedeltà Nomos Trek. Dopo 9 escursioni che farete con noi la 10° sarà gratuita.🏆
📍Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Ciucci Maria Scolastica 3318041418 📞
Guida ambientale escursionistica LA575
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking
e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5)Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
📍Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione
📍l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI:
– mascherine monouso
– gel disinfettante
– sacchetto per lo smaltimento dei DPI