Data: 18 Giugno 2023

Ora: Dalle 09:15 alle 16:00

Luogo: Lariano(Rm)

Eventi

Siamo all’interno del Parco dei Castelli Romani.
Percorreremo per lungo tutto l’Artemisio, tra castagneti e boschi, saliremo fino ad incrociare la Necropoli, dove sono ancora riconoscibili numerose tombe oramai svuotate.
Proseguendo si possono incontrare i resti dell’antichissima chiesa di S. Silvestro e infine ciò che rimane delle mura dell’antico Castello. Salendo incontreremo anche il famoso canyon scavato nel tufo dall’acqua.
Il sentiero è tutto incastonato nell’ombra del bosco fino ad arrivare alla vetta del Monte Maschio D’Ariano e se la giornata è limpida è possibile godere di un panorama spettacolare.
Al rientro passeremo vicino alla località Acqua della Donzella dove c’è una fonte che sgorga dalle mura di una chiesetta antica, luogo di culto della Madonna per molti pellegrini. Ritorno al punto di partenza e direzione Lariano per la Festa delle pappardelle al cinghiale (facoltativa); comunque per sicurezza consiglio sempre di portare il pranzo al sacco.
La catena del Tuscolo faceva parte della prima caldera del Vulcano Laziale risalente a 700.000 anni, una storia che si accavalla… infatti tutto ciò che incontreremo, grotte e castelli, sono stati usati nell’arco dei secoli in maniera diversa:
– come rifugio per guarnigioni, pellegrini, briganti
– ricordiamo la banda della Fajola
– e non meno dai tedeschi, che dal Monte controllavano l’avanzata alleata del 1944
Il Monte Artemisio nasconde secoli di storia.
Diff. T Lunghezza Km 8 circa Dislivello 350m ➖🏃‍♂️
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
Il luogo dell’appuntamento sarà comunicato al momento della prenotazione ,grazie.
🔸🔸🔸🔸
📍COSA PORTARE: scarponi da trekking con suola antiscivolo, meglio se in vibram (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); vestirsi a strati; giacca antipioggia/vento e pranzo al sacco! 🍔
📍QUOTA SOCIALE:💰
🔸🔸🔸🔸
📍15 € – Tessera Nomos Trek 2023 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
🔸🔸🔸🔸
📍PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Ciucci Maria Scolastica 3318041418 📞
Guida ambientale escursionistica La575
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
😎 Visita il sito: www.nomostrek.com
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
📍Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori. Grazie della collaborazione!