La nostra Partenza è proprio a Trevi nel Lazio: una famosa cittadella un tempo equa, passata poi ai Romani attratti dal tesoro presente: l’acqua. In omaggio alle origini Eque possiamo trovare la piazzetta della Civita intitolata a Fertore Eresio Re degli Equi.
Parcheggiata l’auto raggiungeremo Fonte Suria: ove da sempre l’acqua viene definita curativa. Inizieremo subito una bellissima risalita lungo un sentiero ombreggiato il 655.
Il tempo passa ad osservare le piante, i panorami su Trevi, le vecchie case rurali sino ad arrivare a fontana San Leonardo quota 1175.
L’acqua sorgiva, come elemento caratterizzante di queste terre, sarà il nostro obiettivo esplorativo che nel Pertuso, bacino e sorgente, ha il suo apice: di sicuro uno degli angoli più suggestivi e gradevoli del Parco. Rappresenta la principale sorgente perenne che alimenta il fiume Aniene… al Laghetto del Pertuso si va a pescare e per pensare in silenzio, così dicono i paesani.
Percorso ad anello. Diff. T/E Km 10 circa Dislv. 550 m circa.
Guida: ciucci Maria Scolastica 331/8041418
Guida ambientale escursionistica La575
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
Visita il sito: www.nomostrek.com