Data: 24 Luglio 2019

Ora: dalle 19:30 alle 21:30

Luogo: Roma quartiere Garbatella

Eventi

LA GARBATELLA: DALLA BORGATA GIARDINO ALLE SPERIMENTAZIONI ARCHITETTONICHE + CENA TIPICA ROMANA

La Garbatella, questo piccolo paese dentro la città, ha una data precisa per la sua nascita: è il 18 febbraio del 1920 quando il re Vittorio Emanuele III depone la prima pietra della nascente “città giardino“, questo nuovo insediamento a carattere popolare, allora in aperta campagna, ma a soli quattro chilometri dal centro città.
Ampio, complesso e articolato è il materiale di idee che in un breve arco di tempo, circa un decennio, tra il 1922 e il 1932, è stato realizzato alla Garbatella e fa di questa parte della città un laboratorio di studio e di progetto sull’architettura di Roma.
Passeggiando per le strade di questo magico quartiere, scopriremo angoli incantati con comignoli fiabeschi e giardini ben curati, e suggestive e variegate architetture.
Ma scopriremo anche tante altre curiosità e particolarità, come la casa dove è nato uno dei famosi attori del film “Poveri ma belli”. Anche un altro nostro amatissimo attore romano, Alberto Sordi, veniva spesso in questo rione a trovare le sue sorelle che vivevano qui. E d’altro canto la Garbatella ha con il cinema un legame molto stretto: il quartiere è stato un set cinematografico a cielo aperto per numerosi film, a iniziare da “Le ragazze di piazza di Spagna”, girato negli anni cinquanta, fino ad arrivare ai giorni nostri con la fiction de “I Cesaroni”.

* Appuntamento alle ore 19.15 in Piazza Benedetto Brin vicino alla fontana.

A fine tour, per chi vorrà, avremo la possibilità di cenare in uno dei più caratteristici locali romani della Garbatella, degustando un’ottima CENA CON PIETANZE TIPICHE ROMANE.

** Per i partecipanti alla visita guidata che si vorranno fermare anche alla cena, è previsto UNO SCONTO DI 5 EURO SUL PREZZO DEL MENU’.
Per loro il costo sarà di 28 euro, tutto compreso.

Questo il menù che degusteremo:
– ANTIPASTO MISTO DELLA CASA: Salame prosciutto lonza e olive
– PRIMO PIATTO: Un primo piatto della tradizione a scelta tra Amatriciana, Gricia, Carbonara, Gnocchi al pomodoro e basilico
– SECONDO: Secondo piatto a scelta tra Trippa alla Romana, Saltimbocca alla romana, Salsicce di Norcia, Scaloppine di Pollo con salvia
– CONTORNI: Cicoria ripassata e Patate fritte
– VINO: Vino della Casa Bianco o Rosso 1 litro ogni 4 persone +1 bottiglia extra omaggio
– Pane e acqua
– DOLCE: Dolce della casa
– CAFFE’ o DIGESTIVO

Per chi vorrà rimanere per la cena, lo dovrà specificare al momento della prenotazione.


Durata della visita: 2,00 circa

✅QUOTA DI PARTECIPAZIONE :

Il costo della visita guidata, comprensivo di noleggio di radioguida, è di € 12,00 euro a persona.

L’evento è riservato ai tesserati Nomos Trek in possesso della regolare tessera associativa valida per il 2019.
PER CHI NON FOSSE SOCIO NOMOS, SI PUO’ TESSERARE AL MOMENTO.
Il costo della tessera è di 5 euro con scadenza 31/12/2019.

✅ La quota di partecipazione si versa esclusivamente in contanti il giorno stesso della visita, direttamente sul posto. Si prega di portare la quota esatta da versare.

Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com o un messaggio whatsapp al 347/7301146 indicando la data e il titolo della visita, il nome e cognome dei partecipanti e un numero di cellulare su cui potervi contattare in caso di necessità.

✅INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Maria Alessandra de Caterina
347/7301146 (preferibilmente via whatsapp)
prenotazioni@vogliadiarte.com
Storica dell’Arte e Guida turistica abilitata

Chi è impossibilitato a partecipare è pregato di comunicarlo entro le 24 ore precedenti la visita, inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com