ANCORA UNA NOVITA’ NOMOS:
Tra le terre d’Abruzzo, natura, flora, fauna selvaggia, bramiti, storia e leggenda. Insomma tutti gli ingredienti necessari per passare un altro weekend con noi contornati da ottimo cibo e tante risate.
PRIMO GIORNO:
Escursione sul “Sentiero dei Giganti”. I selvaggi Monti Pizzi, partendo dall’area faunistica nei pressi di Gamberale (CH), dove potremo osservare i cervi e scoprire insieme la biologia e l’etologia di questi splendidi animali!
Attraverso un percorso ad anello intorno ai monti Secine (1883 m) e San Basilio (1885 m) tra paesaggi selvaggi e caratterizzati da “giganti in pietra”, di cui scopriremo la geologia; arriveremo fino al laghetto di Pietra Cernaia, e rientreremo al crepuscolo seguendo le tracce di lupi e orsi, che vivono su queste montagne selvagge del Parco Majella!
DIFFICOLTA’: E
LUNGHEZZA: circa 11 km
DISLIVELLO: circa 350 m
SECONDO GIORNO:
Sul Monte Pallano scorgeremo l’orizzonte come facevano gli antichi italici, arroccati sul loro oppidum di cui restano alcuni affascinanti tratti, sotto forma di spettacolari mura megalitiche. E ancora la Majella e il lago del Sangro a fare da sfondo a uno dei panorami più suggestivi d’Abruzzo. Visiteremo Pallanum, l’antica piccola città romana che sorge sul monte, in un’escursione dalle mille sorprese.
DIFFICOLTA’: E
LUNGHEZZA: 11 km
DISLIVELLO: 250 m
RIEPILOGO.
1 notte in mezza pensione in doppia (cena)
1 pranzo al sacco (secondo giorno)
2 escursioni
1 giorno accompagnatore aigae
1 giorno accompagnatore media montagna
2 giorni accompagnatore Nomostrek
Totale 115€
Si partirà in pullman da Roma anche per spostamenti interni, il costo da definire in base al numero di partecipanti.
Cosa portare: Scarponcini da trekking, possibilmente in goretex o materiale impermeabile; giacca antipioggia; bastoncini telescopici.
Per partecipare sarà necessario effettuare un bonifico di 50€ entro 3 giorni dal momento della prenotazione e dalla comunicazione delle coordinate iban.
L’evento è riservato ai tesserati 2020 dell’Ass.Nomos Trek. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (Nome, Cognome, luogo data di nascita e codice fiscale).
Chi avesse particolari intolleranze alimentari lo comunichi al momento dell’adesione. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse o di imprevisti vari tali da rendere pericoloso l’itinerario.
Il viaggio sarà effettuato con la direzione tecnica del tour operator “Quattrovacanze”
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Marco Di Nucci 338/3152734
P.s il partecipa messo sull’evento verrà preso in considerazione solo dopo accordi telefonici
Note informative supplementari
Per questo periodo ci saranno delle semplici ma importanti regole da rispettare per partecipare alle nostre uscite
Eccole in dettaglio:
NON si potrà partecipare all’escursione per una qualsiasi delle seguenti ragioni:
se prima di una escursione si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre oltre i 37.5 °C), tosse, raffreddore)
se si ha avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione
Dovrete essere muniti di mascherina e gel disinfettante
Con i propri compagni di escursione si dovrà sempre mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri (durante l’escursione) La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non è possibile rispettare tali distanze
I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi
E’ vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici, smartphone, etc. etc)
Se si dovesse starnutire è obbligatorio coprire la bocca con un braccio
La guida verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza
Il socio ha letto e approva il sopraindicato elenco di misure di sicurezza. Si impegna a metterlo in atto in occasione dell’escursione in data odierna.