Data: 6 Gennaio 2023

Ora: Dalle 09:00 alle 16:00

Luogo: Palombara Sabina

Eventi

Monte Gennaro è da sempre una classica dell’escursionismo laziale. Partendo da Palombara Sabina, ci inoltreremo, poco dopo aver raggiunto il vicino Convento di San Nicola, nella fitta boscaglia termofila a Quercus ilex (Leccio). Percorreremo quindi tutta una serie di tornanti (con pendenza molto acclive, 35%), fino ad arrivare in prossimità del (nuovo) rifugio Monte Gennaro, da dove in breve tempo arriveremo in vetta. Durante la salita, intorno agli 800m slm, potremo ammirare i primi esemplari di faggio, inframezzati da un lembo residuo della foresta “primaria” che copriva Monte Gennaro fino alla metà del XVIII secolo, costituito da esemplari isolati di acero (Acer obtusatum), carpino nero (Ostrya carpinifolia) e appunto faggio (anche dalle dimensioni importanti). Il bellissimo colpo d’occhio che si apre dopo aver raggiunto i 1000m slm sull’intera Campagna Romana, sarà solo l’inizio del volo dei nostri sguardi, che, tempo permettendo, potrà svariare lungo tutta la linea di montagne circostanti. Vi aspetto con Nomos Trek!
Difficoltà EE km 12 circa Dislv. 1000m circa.
🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸
📍POSTI LIMITATI: minimo 5, massimo 16, cani no.
📍COSA PORTARE: scarponcini da trekking con suola antiscivolo (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,l); giacca antipioggia/vento e pranzo al sacco! 🍔
📍APPUNTAMENTO: h 08,30, a Palombara Sabina, il punto preciso verrà fornito in fase di iscrizione, al pari di tutte le altre informazioni.
📍CAR SHARING: consigliamo, ove possibile, di condividere l’auto con altri partecipanti in maniera tale da comprimere le spese ed avere un approccio più sostenibile con l’ambiente. (La Guida contribuisce con due/tre posti nella propria automobile con partenza da Roma – Piazza Bologna)
📍QUOTA SOCIALE:💰
📍Escursione 15 € – Tessera Nomos Trek 2022 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.

📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Massimiliano Novato 3280364287 📞
Guida ambientale escursionistica AIGAE

🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
6)https://www.tiktok.com/@nomostrek
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.