Oltre alle sue celebratissime ville e all’altrettanto bella Riserva Naturale del Monte Catillo, Tivoli ha anche una rete di sentieri naturalistici e storici, di elevato pregio ma poco noti. Tra questi è sicuramente annoverato un piacevole, semplice ma soprattutto panoramicissimo percorso che attraverso un anello, tra boschi misti con presenza di secolari querce, pianori e terrazze panoramiche, ci porterà sulla cima del Monte S. Angelo in Arcese (m.598.) ultima propaggine dei Monti Tiburtini, dove anticamente sorgeva un Tempio, dedicato al culto pagano della Dea Bona, poi divenuto un convento cristiano. In dettaglio, lungo il percorso, avremo la possibilità di osservare impressionati fenomeni geologici, come lo “Spacco della Lepre” (voragine profonda 112m) e di goderci il bellissimo panorama che da Colle Ripoli (punto di lancio per chi pratica Parapendio), domina sull’intero Agro Romano, sulla Villa di Adriano fino al Monte Soratte e il mare. Nonostante la relativa modesta elevazione raggiunta, l’ambiente è quello tipicamente montano ma avremo il beneficio di un minor dislivello da salire, per avere ampie vedute su tutte le principali catene Appenniniche Laziali/Abruzzesi.
Appuntamento: H. 9:30 a Tivoli – Largo G. Saragat, davanti al Bar della piazza.
Il luogo dell’Appuntamento è facilmente raggiungibile anche con i Bus CO.TRAL in Partenza da ROMA, dalla Stazione di PONTE Mammolo con capolinea in Largo G. SARAGAT a TIVOLI.
Fine escursione prevista: 16:30
COSA PORTARE: scarponcini da trekking (meglio caviglia alta); giacca antivento; vestirsi a strati; pranzo al sacco
e acqua a sufficienza. Consigliati i bastoncini telescopici
QUOTA SOCIALE:
Escursione 12 € + Tessera Nomos Trek in corso di validità.
Ricordate di inserire in una busta, la quota precisa di partecipazione. Questa verrà ritirata all’inizio dell’escursione (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato). Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 18 del giorno precedente l’escursione
Ad ogni nuovo socio verrà rilasciata la tessera fedeltà Nomos Trek. Dopo 9 escursioni che farete con noi la 10° sarà gratuita.
Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsApp)
Accompagnatori:
Roberto De Carolis 3398585167
Raffaele Muti 3487410105
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione
l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI:
– mascherine monouso
– guanti monouso
– gel disinfettante
– sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati