L’isola d’Elba con i suoi 224 kmq è la regina dell’arcipelago Toscano. I suoi 147 km di costa mostrano spiagge, baie e insenature dai mille colori, grazie all’incredibile ricchezza geologica. La sua formazione montuosa che culmina con la montagna granitica più alta dell’arcipelago con i suoi 1019 metri, offre una moltitudine di sentieri in grado di attraversarla in lungo e in largo. I molti paesi arroccati, le numerose fortezze ne raccontano una storia millenaria. Un’isola contesa, ambita e sfruttata dalle grandi potenze del passato e oggi meta di turisti da tutto il mondo. Questa è l’Elba, la perla del mar Tirreno.
Un bellissimo percorso costiero nella zona centro-nord dell’isola dove verranno attraversate ben 6 spiagge di sabbia dorata. Tra un’insenatura e l’altra un sottobosco di lecci alternato alla tipica macchia mediterranea con i profumi inebrianti delle piante aromatiche.
Percorso costiero caratterizzato da macchia mediterranea. Il laghetto di Terranera e alcune strutture ormai abbandonate ci ricordano che siamo in una zona mineraria, dove l’attività estrattiva del ferro è stata l’economia più importante per moltissimi secoli. Fine del percorso (dopo sosta bagno sulla spiaggia di Barbarossa) nel paese di Porto Azzurro.
Il trekking parte dall’antico borgo di Marciana (375 metri) e sale fino a 630 metri dove si trova il santuario della Madonna del Monte circondato da castagni secolari. Siamo nella zona montuosa e granitica del Monte Capanne, maestoso con i suoi 1019 metri di altezza.
Il costo della 4 giorni è di 420 € e comprende pernotti in hotel 4 stelle in stanza doppia (la quota per la singola è di 490 €… stanze singole a numero limitato!!), 3 cene complete, 3 colazioni, 3 pranzi al sacco, i trasporti sull’isola con pullman locale a noi riservato, l’assistenza di guida ambientale locale e di due guide Nomos Trek per i 4 giorni sui sentieri dell’isola.
Andremo con il pullman Gt (la quota è da definire in base al numero dei partecipanti e verrà comunicata quanto prima)
Roberto Maurilli tel 3355338385
Eccole in dettaglio:
se si ha avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione
Le escursioni saranno a numero chiuso con prenotazione obbligatoria
Dovrete essere muniti di mascherina e gel disinfettante
Con i propri compagni di escursione si dovrà sempre mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non è possibile rispettare tali distanze
I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi
E’ vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici, smartphone, etc. etc.)
Se si dovesse starnutire è obbligatorio coprire la bocca con un braccio
La guida verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza
Il socio ha letto e approva il sopraindicato elenco di misure di sicurezza. Si impegna a metterlo in atto in occasione dell’escursione in data odierna.