Prima escursione delle tre che faremo per Pasqua nella Maremma grossetana e laziale. Sabato faremo un lungo e magnifico anello all’interno della Selva del Lamone, intricato bosco al confine tra i comuni di Ischia di Castro e Farnese nel viterbese e quello di Pitigliano nel grossetano, in una zona selvaggia, tra vestigia etrusche e curiosità naturali. Partendo da Roppozzo, dove tutti gli anni si celebra la festa della primavera, raggiungeremo i siti più importanti della Selva (Roccoia, Rofalco, Rosacrepante, …) con un percorso immerso in una rigogliosa vegetazione, su di un terreno ricoperto di lava eruttata nel tempo da vicini antichi vulcani. Dal cono vulcanico di Semonte ampia vista sui paesi circostanti, sull’Amiata e sul mare. I partecipanti potranno valutare di fare in serata un bagno termale al Gorello di Saturnia (portare l’occorrente).
E’ possibile partecipare anche alle escursioni di Pasqua e Pasquetta (vedi gli specifici eventi) se del caso alloggiando in una delle tante strutture presenti nei comuni della zona (Farnese, Valentano, Ischia di Castro, Pitigliano, Sorano …)
.——— POSTI LIMITATI ———-
Diff. E (Escursionisti) Km 14 circa Dislv. 300 m circa Durata 5/6 ore al netto delle soste. Percorso ad anello


























COSA PORTARE: scarponcini da trekking con suola antiscivolo, meglio se in vibram (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1l); giacca antipioggia/vento e pranzo al sacco!

APPUNTAMENTO: h 09,30 in comune di Farnese, il punto preciso verrà fornito in fase di iscrizione.

QUOTA SOCIALE:

Escursione 15 € – Tessera Nomos Trek 2023 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Giancarlo Mariotti Bianchi 331.1742849

Guida ambientale escursionistica






















L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.