Data: 9 Aprile 2022

Ora: Dalle 10:30

Luogo: Roma

Eventi

Era il 1728 quando la dodicenne Cornelia Costanza Barberini, ultima discendente diretta ed unica erede del patrimonio di famiglia, andò in sposa al principe Giulio Cesare Colonna di Sciarra e a nulla valse l’opposizione di Maria Teresa Boncompagni, madre di Cornelia. Il matrimonio doveva servire non solo ad assicurare una discendenza ma anche a ripianare le difficoltà economiche dei Barberini, la cui situazione finanziaria era stata danneggiata dai debiti accumulati dal padre di Cornelia. Da quella unione nacquero 10 figli: il primogenito Urbano (1733-1796) fu designato come erede del ramo Sciarra Colonna, mentre il secondogenito Carlo (1735-1819) erede di quello Barberini.
L’immenso Palazzo Barberini conserva al suo interno non solo una buona parte della ricca e bellissima collezione della Galleria Nazionale di Arte Antica, ma anche autentici gioiellini come un intero appartamento arredato con un gusto tipico del rococò, secondo la moda del tempo, una assoluta eccezione per la città di Roma.
L’appartamento si deve proprio a questa coppia di sposi che, in cerca di una maggiore riservatezza e comodità, scelse di abitare una area del palazzo più appartata, separata da quelle di rappresentanza. L’intero appartamento, che appariva più intimo e alla moda rispetto al monumentale edificio seicentesco, nasconde tutta una serie di passaggi segreti, per consentire alla servitù di non essere notata dalla famiglia mentre svolgeva i propri lavori.
La nostra visita proseguirà con una passeggiata nel cosiddetto giardino segreto alle spalle del Palazzo, che riserva tante sorprese e curiosità.
⚠️ Attenzione: il numero massimo consentito per questa visita è di 10 partecipanti
➡️ Si ricorda che in base alle ultime disposizioni sarà necessario presentare il Super Green Pass (certificazione rilasciata a seguito di avvenuta vaccinazione o guarigione da COVID).
💰 Per questa visita è necessario il prepagamento. Alle persone prenotate invierò i dati per effettuare il prepagamento.
QUESTA VISITA E’ RISERVATA AI SOCI NOMOS TREK IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO PER L’ANNO SOCIALE 2022
Per i non tesserati inviare comunicazione via Whatsapp al 3477301146 con i propri dati massimo entro il giorno precedente la visita.
Durata della visita: 2,00 circa
📌 Costi per la visita guidata all’appartamento settecentesco di Cornelia Costanza e al giardino segreto di Palazzo Barberini:
🔹Visita guidata + auricolari: 13 euro
🔹Alla quota della visita guidata si dovrà aggiungere il costo del biglietto di Palazzo Barberini, obbligatorio per la visita dell’appartamento di Costanza:
– 13,00 euro intero
– 3,00 ridotto (cittadini UE tra i 18 e i 25 anni)
– 1,00 (minori 18 anni, insegnanti nelle scuole italiane mediante esibizione del modulo del Miur firmato dal dirigente scolastico; giornalisti con tesserino dell’ordine; dipendenti Ministero per i Beni e le Attività culturali; soci ICOM; studenti e docenti dell’Unione Europea delle Accademia Belle Arti e delle Facoltà di Architettura, Lettere con indirizzo archeologico o storico-artistico, Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione mediante esibizione del certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso; dipendenti Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali)
– Gratuito (portatori di handicap + 1 accompagnatore; guide turistiche)
Al termine della visita guidata se vorrete potrete visitare liberamente e gratuitamente la collezione della Galleria Nazionale di Arte Antica ubicata nelle altre sale del palazzo. Il biglietto è comprensivo anche della gratuità della visita della restante collezione ubicata a Palazzo Corsini (entro 20 giorni dalla data di emissione)
📬 Per prenotare inviatemi una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com o un messaggio whatsapp al 3477301146 indicando Nome e Cognome di ogni partecipante e i recapiti di cellulare.
✔️ L’appuntamento è davanti l’ingresso della Galleria Nazionale di Arte Antica – Palazzo Barberini, in via delle Quattro Fontane, 13 (15 min prima dell’inizio della visita)
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”;
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5)Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk