Probabilmente il più bel canyon carsico dell’Appennino.
Le splendide pareti rocciose che formano la gola, erosa dal tempo e dal corso dell’acqua, sono molto vicine tra loro, circa 3 m, mentre nel punto più alto raggiungono anche i 200 m.
Riaperte da poco dopo ben 10 anni di chiusura: questo la dice lunga sulla voglia di vederle ed ammirarle. Al termine del trek, facoltativa ma fortemente consigliata la visita al vicino borgo di Aielli rivitalizzato da una serie di murales che meritano sicuramente di essere ammirati.
COSA PORTARE: scarponcini da trekking con suola antiscivolo (obbligatori); acqua a sufficienza (almeno 1,l); giacca o gilet antivento e pranzo al sacco!
CASCO protettivo OBBLIGATORIO !!!
APPUNTAMENTO: h 9.15 direttamente al parcheggio delle gole a Celano.
Dall’uscita “Aielli Celano” della A25, si prosegue per Celano fino ad imboccare, prima del paese, una stradina sulla destra con l’indicazione ristorante-pizzeria “Le Foci”. Si prosegue lungo la stradina fino al parcheggio proprio davanti l’ingresso delle gole.
https://goo.gl/maps/vot7ppoSQVGopM6C9
P.S. Fate sosta bar prima di arrivare al parcheggio poiché lì non c’è nulla
QUOTA SOCIALE:
Escursione 15 € – Tessera Nomos Trek 2022 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Marco Marini 3478247257
Guida ambientale escursionistica
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.