E’ un percorso estremamente suggestivo, tra ruscelli e faggi secolari che in questi giorni, davvero speciali,
donano un’esplosione di colori : dal rosso ruggine all’arancio al giallo. L’Aniene nasce principalmente dall’unione di due torrenti: Rio Roglioso e Fosso dell’Acqua Corore. Risaliremo il sentiero, costeggiando il Rio Roglioso tra cascatelle
e salti e, tra radure verdi e boschetti fino alle sorgenti Fonte della Radica (m. 1170).
Il sentiero segnato dal Parco ci porterà su panoramiche straordinarie, fino a scendere a Filettino dove, proprio nella piazza principale del paese vi è una bellissima fontana che viene indicata come un’altra delle sorgenti dell’Aniene ,ed ancora, lungo la strada di ritorno una bevuta al Parco pubblico della Fonte Acqua Santa è d’obbligo.
Difficoltà E Lunghezza Km14 circa Dislivello 380 m Percorso ad anello
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente WhatsApp)
Guida: Maria Scolastica 3318041418
guida ambientale escursionistica
APPUNTAMENTO: ore 9.30
Prima di Filettino al bivio per Fiumata, il caffè lo porto io.
COSA PORTARE: scarponcini da trekking (consigliati quelli a collo alto); giacca antivento; vestirsi a strati; pranzo al sacco e acqua a sufficienza. Consigliati i bastoncini telescopici
QUOTA SOCIALE:
Escursione 12€ + tessera Nomos Trek 2021 in corso di validità. Ricordate di inserire in una busta da lettera la quota precisa che verrà ritirata all’inizio dell’escursione
(se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato). Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 19 del giorno precedente l’escursione.
Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”;
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale Telegram
https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione.
L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI:
– mascherine monouso
– guanti monouso
– gel disinfettante
– sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati.