Ennesimo appuntamento con le “camminate consapevoli” targate Nomos; un’iniziativa esclusiva nel vasto panorama delle proposte delle associazioni di trekking. Stavolta il teatro dell’escursione (che è da considerare un’esperienza), sarà la macchia verde che circonda l’abitato di Pomezia, nella fattispecie la meravigliosa Riserva della Sughereta! Ormai abbiamo fatto nostro il concetto che camminare in Natura riduce lo stress, e che respirando in un certo modo (attivando il sistema parasimpatico) possiamo favorire il nostro equilibrio, imparando il meccanismo di reazione ad una situazione di emergenza che attiva quello che tutti chiamiamo stress. Nella Selva di Pomezia, all’interno della Riserva della Sughereta, torneremo a concentrarci sui nostri passi, sul rumore delle foglie schiacciate, sulla colonna sonora degli alberi mossi dal vento, dalla “messa a fuoco d’insieme” dell’ambiente che ci circonda. Mentre cammineremo la nostra mente divagherà, come è normale, ed è lì che non dovremo giudicare i pensieri, ma semplicemente lasciarli passare, ritrovando la concentrazione sul presente, su ciò che “siamo”, recitando mentalmente il “SO-HAM”: io sono questo. Vi aspetto in questo posto magico dove proveremo a ritagliarci tutti insieme un momento tutto per Noi.
A fine esperienza, come sempre, non mancheranno i consueti momenti di socialità con dolcetti fatti in casa che faranno da corollario al vostro pranzo al sacco.
Km 9 dsl 150 metri circa, difficoltà T
Nota bene: nel complesso della Selva non ci sono al momento bar aperti. Se ne avete bisogno, c’è un ottimo bar sulla Pontina dove potete fermarvi (distante 4km circa dalla Selva di Pomezia).
APPUNTAMENTO: Ore 09.30 direttamente al parcheggio dell’ufficio tributi di Pomezia (all’interno del complesso della Selva dei Pini):
https://goo.gl/maps/pBTapFEUnz1BoX4Z8
COME ARRIVARE: in macchina (possibilmente car sharing ove possibile), dalla Pontina uscire qui https://goo.gl/maps/hgy31TTweKYhCLi37
e quindi proseguire verso il parcheggio.
COSA PORTARE: scarpe da trekking (meglio se scarponcini), giacca antivento; vestirsi a strati; acqua a sufficienza e pranzo al sacco
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 15€ – Trek riservato ai soci Ass.Nomos Trek . Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc… con i propri dati (luogo e data di nascita e codice fiscale) il giorno precedente l’escursione al seguente numero 3280364287
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Massimiliano Novato
Guida Ambientale escursionistica AIGAE
Cell 3280364287
Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) Visita il sito: www.nomostrek.com
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione
Chi siamo
L’Associazione “Nomos Trek” è nata nel Gennaio 2013. Formata da 4 soci tutti uniti da un grande spirito di iniziative, volto a far scoprire le bellezze del nostro paese.Tutti i soci sono guide escursionistiche ambientali iscritte all’Aigae (associazione guide ambientali ed escursionistiche).
Contatti
Tel. 347 824 7257
info@nomostrek.com
Marco Marini
Prossimi eventi
📍I laghetti colorati nella riserva Decima Malafede con Nomos Trek
Data: 30 Novembre 2024
Luogo: Riserva Naturale Decima Malafede
📍Capodanno Nomos Trek: Costa dei Trabocchi
Data di inizio: 30 Dicembre 2024
Data di termine: 1 Gennaio 2025
Luogo: Costa dei Trabocchi
📍Befana Nomos Trek: Campo Imperatore e Castello di Bominaco
Data di inizio: 5 Gennaio 2025
Data di termine: 6 Gennaio 2025
Luogo: Bominaco - Campo Imperatore