MONTI LEPINI – LA VETTA DEL MONTE CACUME
Per sabato 14 settembre una delle proposte Nomos Trek è il Monte Cacume, il più caratteristico dei Monti Lepini con la sua particolare cresta ad imbuto rovesciato è visibile da tutta la provincia frusinate. Il nome deriva dal latino “Cacumen” (aguzzo, appuntito) ed anche il sommo poeta Dante Alighieri lo cita nel 4°canto vv. 25-27 del Purgatorio… durante l’ascesa si incontrano numerose fonti e si godono ampi e bei panorami.
Tutti pronti per questo bel 700 metri di dislivello ?
Difficoltà: media
Dislivello: 700 metri
Tempo: 5 ore circa
Lunghezza: 11 km
APPUNTAMENTO:
1°) ore 07:45 – Metro B1 – Fermata Conca d’Oro (uscita lato via Val di Cogne – altezza stazionamento taxi/edicola)
2°) altri appuntamenti in base alla disponibilità di auto da altre stazioni metro
3°) ore 09:45 – Direttamente a Patrica (appena arrivati al paese prima di entrare nel centro imboccare il tunnel a SINISTRA e subito all’uscita parcheggiare. La partenza dell’escursione è da quel punto)
E’ consigliabile la sosta per la colazione prima dell’appuntamento
Per il raggiungimento della destinazione si consiglia dal luogo del 1° appuntamento di prendere il GRA e successivamente la A1 verso Napoli fino all’uscita FROSINONE, qui andare verso Frosinone e prendere la SS156 – Via dei Monti Lepini e dopo circa 6km prendere direzione Ceccano (a destra) e proseguire fino a Patrica
(prima dell’ingresso al paese galleria sulla sinistra alla fine della quale piccolo parcheggio ad attacco del sentiero – scalinata sulla destra).
COSA PORTARE:
Scarponcini da trekking
Bastoncini telescopici
Abbigliamento adeguato
Acqua a sufficienza
Pranzo al sacco
COSTO DI PARTECIPAZIONE:
Quota sociale escursione: € 10,00
Tessera Nomos Trek 2019. Per i non tesserati o per la regolarizzazione tessera 2019 comunicare via whatsapp o telefono i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale) entro le ore 18,00 di venerdi 13 settembre 2019.
Saranno composti equipaggi in funzione delle auto a disposizione.
I costi del viaggio saranno ripartiti tra gli occupanti dell’auto con esclusione del guidatore (costo € 0,18/km + spese autostradali)
NOTE:
Nella conferma di partecipazione, che DEVE essere fatta via whatsapp o telefono al 335.5338385, indicare anche il luogo di appuntamento scelto, la disponibilità dell’auto e gli eventuali posti disponibili per la composizione degli equipaggi
Alla fine dell’escursione si consiglia una visita al forno dei biscotti di Patrica “Ricordi Lievitati” – Viale Trieste (poco distante dal parcheggio)
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
ROBERTO MAURILLI
Accompagnatore Escursionistico
cell. 335.5338385
Chi siamo
L’Associazione “Nomos Trek” è nata nel Gennaio 2013. Formata da 4 soci tutti uniti da un grande spirito di iniziative, volto a far scoprire le bellezze del nostro paese.Tutti i soci sono guide escursionistiche ambientali iscritte all’Aigae (associazione guide ambientali ed escursionistiche).
Contatti
Tel. 347 824 7257
info@nomostrek.com
Marco Marini
Prossimi eventi
📍I laghetti colorati nella riserva Decima Malafede con Nomos Trek
Data: 30 Novembre 2024
Luogo: Riserva Naturale Decima Malafede
📍Capodanno Nomos Trek: Costa dei Trabocchi
Data di inizio: 30 Dicembre 2024
Data di termine: 1 Gennaio 2025
Luogo: Costa dei Trabocchi
📍Befana Nomos Trek: Campo Imperatore e Castello di Bominaco
Data di inizio: 5 Gennaio 2025
Data di termine: 6 Gennaio 2025
Luogo: Bominaco - Campo Imperatore