Data: 29 Agosto 2020

Ora: dalle 09:00 alle 18:30

Luogo: Rocca di Mezzo

Eventi

Il Monte Sirente è un’elevazione caratterizzata da una lunga dorsale che sale dall’Altopiano delle Rocche e che fa parte del Parco Regionale Velino Sirente.
L’escursione proposta consente di raggiungerne la cima per il versante più interessante, osservando lungo la salita una gran varietà di ambienti e panorami, dal bosco dell’inizio ai prati per finire con le impressionanti pareti calcaree della seconda parte. L’ultima parte è poi davvero spettacolare e dall’aspetto dolomitico. Lungo buona parte del percorso potremo inoltre ammirare in tutta la sua imponenza il massiccio del Gran Sasso. Nella zona del Sirente è stata alcuni anni fa reintrodotta una colonia di camosci, che potremmo avere la fortuna di vedere dal nostro sentiero.
 
Difficoltà EE Percorso A/R Lunghezza km 11 Dislivello 1250 metri
Ore di cammino al netto delle soste 6 ore 30 minuti
 
Per questo periodo ci saranno delle semplici ma importanti regole da rispettare per partecipare alle nostre uscite
Eccole in dettaglio:
NON si potrà partecipare all’escursione per una qualsiasi delle seguenti ragioni:
se prima di una escursione si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre oltre i 37.5 °C), tosse, raffreddore)
se si ha avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione
Le escursioni saranno a numero chiuso (gruppi ristretti) con prenotazione obbligatoria
Dovrete essere muniti di mascherina e gel disinfettante
Con i propri compagni di escursione si dovrà sempre mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri, durante lo svolgimento della stessa. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non è possibile rispettare tali distanze
I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi
È fortemente sconsigliato il car sharing, ovvero dividere il viaggio con chi non sia un familiare o un convivente. Per cui gli appuntamenti saranno direttamente nel luogo della partenza
E’ vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici, smartphone, etc. etc)
Se si dovesse starnutire è obbligatorio coprire la bocca con un braccio
La guida verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza
Quote sociali: dovrete inserire in una busta da lettera la quota precisa che verrà ritirata all’inizio dell’escursione
Il socio ha letto e approva il sopraindicato elenco di misure di sicurezza. Si impegna a metterlo in atto in occasione dell’escursione in data odierna.
 
COSA PORTARE: robusti scarponi da trekking con suola antiscivolo (obbligatori); acqua a sufficienza (almeno 1,5 l); bastoncini telescopici; pile; giacca antivento e antipioggia… pranzo al sacco!

APPUNTAMENTO: Rocca di Mezzo (AQ), via dell’Oratorio davanti al Comune, con colazione già fatta (ci sono diversi bar nelle immediate vicinanze), h 9:00. Si raccomanda la puntualità.
https://www.google.it/maps/place/67048+Rocca+di+Mezzo+AQ/@42.205328,13.5189805,18.25z/data=!4m5!3m4!1s0x132fd83db0b465f3:0xb7992b06996480a4!8m2!3d42.2055213!4d13.5236183
Strada consigliata A24 uscita Tornimparte, si sale alla piana di Campo Felice, la si percorre tutta e si attraversa il tunnel che porta a Rocca di Cambio e poi a Rocca di Mezzo.
QUOTA SOCIALE:
Escursione 10 € – Tessera Nomos Trek 2020 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Giancarlo Mariotti Bianchi 3311742849
Guida ambientale escursionistica
 
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2020 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.