Un percorso ad anello lungo le sponde del lago di Nemi e all’interno dell’antico bosco che lo circonda. Già durante l’antichità il lago era un apprezzatissimo luogo di divertimento e villeggiatura, scelto dalle famiglie nobili romane per le loro vacanze. In prossimità dello specchio d’acqua sorgeva anche un antichissimo luogo di culto dedicata alla dea Diana, protettrice della caccia. Nel bosco vivono una grande varietà di anfibi e insetti tipici delle zone umide; mentre il sottobosco è ricco di numerose varietà di fiori. Tra i sentieri del bosco che sovrastano il lago, numerosi sono gli scorci panoramici su quello che gli antichi chiamavano lo Specchio di Diana ovvero il lago di Nemi immerso nella folta vegetazione del Vulcano Laziale. Sotto la costa settentrionale del lago, è tra i più importanti dal punto di vista vegetazionale e geologico, in quanto una delle poche aree dove il castagno, immesso nel XVII secolo in tutta l’area e oggi specie dominante.
Nota: ricordatevi di portare il pranzo al sacco ed acqua a sufficienza.
Dati Tecnici: Lunghezza Km 14 Dislivello 200 mt Difficoltà E
🏃♂

Appuntamento: ore 10:00 davanti alla sbarra in Via delle Piagge – Genzano ATTENZIONE: non scendere al lago e non andare a Nemi, la partenza è da Genzano anche se per il navigatore bisogna impostare Via delle Piagge (Nemi)

COSA PORTARE: scarponcini da trekking (meglio caviglia alta); giacca antivento; vestirsi a strati e acqua a sufficienza.

QUOTA SOCIALE:

Escursione 12 € + Tessera Nomos Trek in corso di validità.
Ricordate di inserire in una busta da lettera la quota precisa che verrà ritirata all’inizio dell’escursione

Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 17 del giorno precedente l’escursione

Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Melinda Ugrenic
Cell
wa.me/+393357183204 
Guida Ambientale Escursionistica tessera La 467