Data: 12 Giugno 2022

Ora: Dalle 10:30

Luogo: Roma

Eventi

In un angolo verde incastonato tra il Palatino e il Foro Romano, sorgono due piccoli gioielli artistici immersi in un’atmosfera densa di serenità e di pace. Sono le chiese dedicate l’una a San Sebastiano e l’altra a San Bonaventura, molto note per i matrimoni.
Salendo su via di San Bonaventura che s’inerpica sul Palatino, s’incontra prima la chiesetta dedicata a San Sebastiano che in questi luoghi subì il suo martirio. Il complesso, comprendente l’annesso convento, fu eretto nel X secolo a fianco dei resti del tempio dedicato alla divinità solare dall’imperatore Eliogabalo e restaurato nel 1630 dalla famiglia Barberini. Proseguendo s’incontra un’altra piccola chiesa dalla facciata rosata, eretta nel 1675 e dedicata al frate francescano San Bonaventura da Bagnoregio, noto per aver scritto la “Leggenda Maggiore”, una biografia sulla vita di San Francesco d’Assisi. La chiesa fu restaurata nel XIX secolo dalla famiglia Torlonia.
Oltre la chiesa visiteremo anche il bellissimo chiostro da cui si può godere una vista spettacolare sul Palatino e sul Colosseo, e il luogo dove morì San Leonardo da Porto Maurizio, a cui si deve l’ideazione la diffusione della pratica della Via Crucis, devozione tipicamente francescana.
Il convento e la chiesa appartengono ai Frati Minori, una fraternità francescana attivamente impegnata nell’evangelizzazione giovanile e vocazionale a Roma e nel Lazio, al servizio di coloro che desiderano approfondire l’esperienza di Dio attraverso la spiritualità di San Francesco d’Assisi o che desiderano comprendere la loro vocazione nel cammino della vita.
Durata della visita: 2,00 circa
Costi: Visita guidata + auricolari: € 13
L’ingresso al Convento è gratuito. È gradita un’offerta che lasceremo ai frati del Convento di San Bonaventura.
La quota di partecipazione si versa in contanti il giorno stesso della visita, direttamente sul posto. Si prega di portare la quota esatta da versare.
La visita guidata è riservata ai soci Nomos Trek in regola con il tesseramento per l’anno sociale 2022.
Evento e visita guidata a cura di Maria Alessandra de Caterina, storica dell’arte e guida turistica abilitata di Roma.
Per prenotare inviate un messaggio whatsapp al 34774301146 o una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com indicando Nome e Cognome di ogni partecipante, i recapiti di cellulare e se siete già soci Nomos o meno.
L’appuntamento è 15 min prima dell’inizio della visita in Via di San Bonaventura