Palazzo Barberini: il trionfo del Barocco – Biglietto gratuito per i partecipanti alla mia visita guidata a Palazzo Corsini con Nomos Trek del 22 Gennaio.
Come vi avevo già anticipato, dopo la visita a Palazzo Corsini proseguiremo alla scoperta di Palazzo Barbarini, il prototipo del palazzo barocco frutto del lavoro dei più importanti architetti del Seicento: Carlo Maderno, Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. Qui si conserva la parte più consistente e importante della collezione appartenete alla Galleria Nazionale di Arte Antica, oltre le opere che vedremo a Palazzo Corsini.
Cuore pulsante del palazzo abitato dai discendenti della famiglia Barberini fino al 1955, è il maestoso salone di rappresentanza affrescato da Pietro da Cortona. Con la sua vorticosa vitalità, il suo ritmo frenetico, il suo scenografico illusionismo spaziale, l’affresco è uno dei più precoci e compiuti esempi della pittura barocca. A questo ambiente monumentale si accede attraverso una scala a pozzo quadrato, progettata dal Bernini, da un lato, e dalla straordinaria scala elicoidale a pianta ovale, probabilmente disegnata da Francesco Borromini.
La storia del Palazzo come museo nazionale comincia nel 1953, data in cui Palazzo Barberini diventa sede della Galleria Nazionale di Arte Antica insieme a Palazzo Corsini, che lo era già dal 1895.
All’interno del palazzo il Cinquecento e il Seicento sono i secoli più rappresentati con opere di Raffaello, Piero di Cosimo, Bronzino, Hans Holbein, Lorenzo Lotto, Tintoretto, fino ad arrivare a Caravaggio con la schiera di caravaggeschi, e al ricco Seicento con opere di Gian Lorenzo Bernini, Guido Reni, Guercino, Nicolas Poussin.
ATTENZIONE: la visita (e il biglietto) NON comprende la mostra “Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta. Violenza e seduzione nella pittura tra Cinquecento e Seicento”.
Si ricorda che a partire dal 10 gennaio 2022, in base alle ultime disposizioni, per accedere alle Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini e Galleria Corsini, sarà necessario presentare il Super Green Pass (certificazione rilasciata a seguito di avvenuta vaccinazione o guarigione da COVID).
QUESTA VISITA E’ RISERVATA AI SOCI NOMOS TREK IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO PER L’ANNO SOCIALE 2022
Per questa visita è necessario il prepagamento. Alle persone prenotate invierò i dati per effettuare il prepagamento.
Costi per la visita guidata a Palazzo Barberini e alla Galleria Nazionale di Arte Antica:
Visita guidata + auricolari: 13 euro
Alla quota della visita guidata si dovrà aggiungere il costo del biglietto comprensiva del diritto di prenotazione (i partecipanti alla mia visita guidata a Palazzo Corsini di Sabato 22 Gennaio non dovranno pagare il biglietto):
– 13,00 euro intero
– 3,00 ridotto (cittadini UE tra i 18 e i 25 anni)
– 1,00 (minori 18 anni, insegnanti nelle scuole italiane mediante esibizione del modulo del Miur firmato dal dirigente scolastico; giornalisti con tesserino dell’ordine; dipendenti Ministero per i Beni e le Attività culturali; soci ICOM; studenti e docenti dell’Unione Europea delle Accademia Belle Arti e delle Facoltà di Architettura, Lettere con indirizzo archeologico o storico-artistico, Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione mediante esibizione del certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso; dipendenti Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali)
– Gratuito (portatori di handicap + 1 accompagnatore; guide turistiche)
Per prenotare inviatemi una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com o un messaggio whatsapp al 3477301146 indicando Nome e Cognome di ogni partecipante e i recapiti di cellulare.
L’appuntamento è davanti l’ingresso della Galleria Nazionale di Arte Antica – Palazzo Barberini, in via delle Quattro Fontane, 13 (15 min prima dell’inizio della visita)