Data di inizio: 17 Giugno 2023

Data di termine: 1 Luglio 2023

Ora: Dalle 00:30 alle 00:30

Luogo: PERU'

Eventi

VIAGGIO ANNIVERSARIO PER I 10 ANNI DALLA NASCITA DI NOMOS TREK IN COLLABORAZIONE CON “CULTURE ANDINE VIAGGI”
PERÙ LA MITICA TERRA DEGLI INCAS – PARADISO NATURALE: UNO DEI POSTI IDEALI PER: TURISMO, TREKKING, NATURA, ARCHEOLOGIA, FOTOGRAFIA, CULTURA ANDINA AUTENTICA, INCONTRI CON I POPOLI ANDINI DELLA CULTURA INCA ANCORA VIVA.
VIAGGIARE CON LO SPIRITO ”INCA ROCA”, PROFONDO CONOSCITORE DELLA CULTURA ANDINA:
“DA MACHUPICCHU LA MERAVIGLIA DEL MONDO ALLE MONTAGNE COLORATE E ALLA CORDILLERA BLANCA”PARADISO NATURALE SCRIGNO DI TRADIZIONI E COSTUMI DELLE CULTURE ANDINE, NELLA PIÙ BELLA E VARIA AREA NATURALE AL MONDO.
“UN VIAGGIO CHE VALE DUE”
SINTESI DEL PROGRAMMA.
ven. 16-06. ROMA – LIMA
sab. 17-06. LIMA – AREQUIPA
dom. 18-06. AREQUIPA – CHIVAY
lun. 19-06. CHIVAY – PUNO
mar. 20-06. PUNO – ISLAS UROS – TAQUILE – PUNO (BUS NOTTURNO)
mer. 21-06. CUSCO
gio. 22-06. CUSCO- CHINCHEROS – MORAY – MARAS – AGUAS CALIENTES
ven. 23-06. AGUAS CALIENTES – MACHUPICCHU – CUSCO
sab. 24-06. CUSCO – MONTAGNE COLORATE
dom. 25-06. CUSCO- LIMA – HUARAZ
lun. 26-06. HUARAZ
mar. 27-06. HUARAZ – CHACAS
mer. 28-06. CHACAS – YANAMA
gio. 29-06. YANAMA – HUARAZ – LIMA (BUS NOTTURNO)
ven. 30-06. LIMA – ROMA
sab. 01-07. ARRIVO IN ITALIA
PROGRAMMA IN DETTAGLIO
Ven. 16-06. ROMA–LIMA
Arrivo la sera a Lima e trasferimento (durata 40 minuti aprossimativo) con mezzo privato dall’aeroporto in albergo Hotel Tinkus Inn nel cuore di Miraflores il quartiere considerato il più lussuoso e sicuro di Lima.
La sera si consiglia vivamente andare presto a dormire per riposarsi del viaggio e superare il fuso orario, rimettersi in forma per affrontare l’altitudine nei giorni successivi.
Lima è una città dai fastosi musei che custodiscono l’oro e l’argento delle favolose culture preispaniche. E’ una città divertente, antica, ospitale e buongustaia. Fu il tesoro più prezioso delle colonie della Spagna e, per trecento anni, la città più ricca d’America. Dichiarata nel 1991, dall’Unesco, patrimonio culturale dell’umanità, il centro storico di Lima può essere, al di là dei titoli, un luogo molto stimolante.
Il Perù è distinto in tre regioni: La costa, deserto e Oceano Pacifico fredda per la corrente di Humboldt; la sierra, corrisponde alle Ande; la selva, è la fittissima foresta pluviale.
Il Perù: un paese di rara bellezza e fascino del mistero!
Un viaggio in Perù non è una visita o una vacanza, ma un sogno da vivere tra i sorrisi e la cordialità della gente semplice, generosa ed accogliente.
I colori inimmaginabili, una biodiversità impareggiabile (mare, deserto, foresta Amazzonica e Ande) lo rendono unico al mondo.
Inoltre, i prodotti tropicali sempre a portata di mano e uno dei mari più pescosi della terra fanno sì che la cucina peruviana sia ricca di piatti e di sapori in grado di soddisfare i palati più esigenti, persino quello italiano!
Sab. 17-06. LIMA- AREQUIPA
Arrivo in mattinata con un’ora di volo ad Arequipa conosciuto come “CIUDAD BLANCA” trasferimento in mezzo privato dal terminal dei pullman in albergo giusto per lasciare i bagagli in magazzino poi visita di: Monastero di Santa Catalina, mummia Juanita, plaza de armas.
Dopo le visite sistemazione in albergo, pomeriggio e serata libera.
Il centro della città è particolarmente bello. Le persone sono gentili e amanti della conversazione.
Dom. 18-06. AREQUIPA – CHIVAY
Partenza dall’albergo per Chivay ore 8.00 a.m. puntuali, attraverso una strada panoramica che toccherà i 5000 metri con numerosi incontri di 4 camelidi Andini: llama, alpaca, guanaco e vigogna che vivono allo stato selvatico:
• llama e guanaco atto ai lavori;
• alpaca utile per la lana pregiatissima;
• vigogna la gracile ha la lana più pregiata al mondo, considerato animale sacro e veniva chiamato “il cane degli dei”, produce la lana più sottile del mondo (tutti i camelidi producono il “vello” lana per tessuti e indumenti)
• Viscaccia della famiglia di marmotte dalla pelliccia fine, ama prendere il sole di mattino stando sulle rocce
• Puma (felino) sacro agli Inca, si adatta a vivere ovunque, caccia caprioli e camelidi
Dal passo che sfiora i 5000 metri scendiamo fino al villaggio Chivay.
Fertili pianure con straordinari sistemi di terrazzamenti e prosperose campagne che si stringono fino a sparire in maestosi canyon, tra i più profondi del mondo, inoltre, gode di una nota e diversificata gastronomia piena di aromi.
Pomeriggio libero per passeggiate e relax con i bagni termali e le piscine calde che si trovano proprio nel fiume che fa parte nel Canyon del Colca.
Notte in albergo serata libera.
Lun. 19-06. CHIVAY – PUNO
Di buon mattino in pulmino ore 6.30. fino al Canyon Del Colca (il più profondo al mondo) per ammirarne i voli spettacolari del condor con apertura d’ali superiore ai tre metri, vista acutissima, mangia carogne e anche cuccioli dei leoni marini (vola dai monti al mare), è il vero re del cielo andino.
Pomeriggio partenza per Puno e il lago Titicaca (il lago navigabile più alto del mondo). Arrivo la sera a Puno con un’impressionante vista sul Titicaca, le cui acque scintillanti hanno dato origine a millenarie leggende.
E’ possibile inoltre che la bellezza di Puno risieda nella sua gente, nella sua discrezione, ma anche nella sua allegria (difficile che non ci sia una festa). Puno è la terra che non smette mai di sorprendere. Per l’azzurro del Titicaca, o per il fatto di essere una città che ancora mantiene viva l’atmosfera provinciale, con la sua anima aymara e quechua. Il lago sacro degli Incas e le sue magnifiche isole, offrono qualcosa di molto profondo, unico e magico.
La sera sistemazione, e notte in albergo.
Mar. 20-06. PUNO – ISLAS UROS –TAQUILE – PUNO (BUS NOTTURNO)
Mattino già colazionati e lasciati i bagagli già chiusi in modo che il personale dell’albergo li possono spostare in magazzino (visto che al nostro rientro non avremo più le camere) partenza ore 7:15 puntuali in mezzo privato per il porto del lago Titicaca da dove prendiamo i traghetti per trasferirci alle isole: Uros (isola movile) e Taquile isola di terra ferma; partecipazione alla vita quotidiana del popolo del mitico lago, insieme alla comunità delle Isole e rientro a Puno verso le 16:00.
Serata libera.
Notte dopo cena partenza ore 22:00 in pullman gran turismo.
Mer. 21-06. CUSCO
Presto arrivo a Cusco. “La capitale del Impero Inca”. La colazione subito in albergo con un buon caffè e poi visita prosegue nei dintorni della città, dove sorgono importanti centri cerimoniali e siti archeologici, quali Kenko e l’impressionante fortezza Sacsayhuaman, che offre per altro una spettacolare vista panoramica della città di Cusco.
Sistemazione in albergo.
Pomeriggio e serata libera per riposo, visita della città o altro, ognuno in completa libertà di relax, attraverso la Plaza del Regocijo, la Plaza des Armas, la Cattedrale, il Convento di Santo Domingo, ed il celebre Korikancha, considerato dagli Inca il tempio più importante, essendo dedicato al culto del Dio Sole, e sopra al quale gli spagnoli realizzarono il convento della città.
Notte in albergo tradizionale.
Gio. 22-06. CUSCO- CHINCHEROS – MORAY – MARAS – AGUAS CALIENTES
Colazione e partenza alle 8:00 con mezzo privato e con la guida locale in italiano.
La prima tappa a 30 chilometri da Cusco è il colorato mercato di Chinchero, è il più autentico e meno turistico di quello di Pisac. Attrae tutti giorni i venditori anche da lontano. Questa città tradizionale è conosciuta come la culla dell’arcobaleno e presenta una serie di bellezze: dalle rovine Inca alle case del villaggio andino, una chiesa coloniale costruita sulle fondamenta Inca.
Si prosegue il viaggio per visitare il più grande e misterioso vivaio inca a Moray. Da lì la salina di Maras, particolare per la sua collocazione in quota e considerata una delle più antiche, tramandata dal tempo degli Incas. Seguiamo percorrendo Valle Sacra degli Incas, fino Ollantaytambo: visita della fortezza.
Alle 16:30 il nostro treno parte per Aguas Calientes (poco più di un’ ora di viaggio) passando dalle Ande alla foresta tropicale; arrivo, sistemazione e pernottamento in albergo tradizionale.
Serata libera.
Ven. 23-06. AGUAS CALIENTES – MACHUPICCHU – CUSCO
Colazione presto alle 4:00 e partenza alle 4:30 a piedi verso la città magica di Machupicchu, Ore 7:00 puntuali visita completa della città inca di Machupicchu (una delle 7 meraviglie del mondo). Discesa a piedi fino ad Aguas Calientes.
Pomeriggio partenza in treno ore 14:30 per. Ollantaytambo (un’ora e mezza) da lì in pulmino attraverso la Valle sacra, rientro a Cusco, pernottamento in albergo tradizionale a Cusco.
Serata libera.
Sab. 24-06. CUSCO – MONTAGNE COLORATE
Mattino molto presto partenza con un mezzo un viaggio che dura 4 ore circa più un paio di ore a piedi o cavallo alla volta delle montagne colorate: Vinicunca, in quechua lingua inca significa “la montagna dai sette colori“, è una meraviglia da non perdere se vi trovate in questa zona. La sua poca notorietà è data dal fatto che, per anni, è rimasta celata sotto uno spesso strato di ghiaccio,che una volta dissolto, ha rivelato al mondo l’incredibile bellezza che nascondeva. La composizione rocciosa gioca un fattore determinante. Infatti, se milioni di anni fa non si fossero depositati materiali come ferro, dolomite, zolfo, rame ed ematite, oggi non potremmo ammirare uno spettacolo veramente unico.
Tardo pomeriggio rientro con arrivo a Cuzco.
Dom. 25-06. CUSCO- LIMA – HUARAZ
Mattino colazione e mattinata partenza dall’albergo due ore e mezza prima del volo e con un’ora di volo arrivo a Lima.
Sera in viaggio super comodo con pullman gran turismo semi letto per Huaraz, verso le ore 22:30 (durata del viaggio 8 ore, 400 km)
Lun. 26-06. HUARAZ
Arrivo a Huaraz verso le 7.00 colazione e sistemazione in albergo.
Mattinata libera.
A mezzo giorno un pranzo tradizionale unico nel suo genere.
Serata libera.
Huaraz è riconosciuta come “PARADISO NATURALE DELL’UMANITA’”: non c’è nessun altro capoluogo al mondo con una vista così spettacolare. Guardando verso est spunta tutta la catena della Cordillera Blanca, in fondo Huascarán con i suoi 6768 metri di altezza, a ovest la Cordillera Negra.
Le Ande: la catena montuosa più lunga del mondo. La sua larghezza media è di 240 km e la sua lunghezza è di 7.200 km e si estende dall’istmo di Panamá, a nord, fino a Capo Horn, a sud, elevandosi, con il Huascarán, a circa 7000 metri. È la più alta cima al mondo in zona intertropicale.
La Cordillera Blanca è la concentrazione maggiore di cime oltre 6000 metri. Come un gigantesco spartiacque, con la Cordillera Negra, divide l’oceano Pacifico dalle foreste amazzoniche e dall’altipiano.
Serata libera.
Mar. 27-06. HUARAZ – CHACAS
INIZIO DEL GRAN GIRO INTORNO AL HUASCARAN, IL GHIACCIAIO PIÚ ALTO DEL PERÚ E SECONDO D’AMERICA. E’ SENZA DUBBIO LA PARTE PIÚ BELLA DEL VIAGGIO PERUVIANO, DOVE SI VEDE TANTA NATURA E LA CULTURA PIÚ AUTENTICA DI TUTTO IL SUD AMERICA. LA GENTE PARLA ANCORA LA SUA MADRE LINGUA: IL “QUECHUA”, LA LINGUA DEGLI INCA!!!
“…in questa zona il turismo e l’alpinismo classico sono assenti. Ma chi si spinge fin quassù vive un’autentica avventura, tra numerosi villaggi, passi spettacolari, tra il blu cobalto del cielo, il verde smeraldo delle lagune, il giallo oro dei campi ed il bianco cristallino della Cordillera Blanca. Emozioni difficili da descrivere a parole. Non puoi fare a meno di domandarti se sia questo, forse, il paradiso!!!
Dopo colazione partenza con mezzo privato attraverso strada asfaltata per il passo più alto delle Ande a circa 5000 metri, nella parte centrale della Cordillera Blanca, passando a fianco del Huascaràn, con vista panoramica di bellissime lagune colorate d’azzurro intenso e maestose cime ghiacciate: Chopicalqui, Contrahierbas, Yanaraju, Ulta, Hualcan, Copa, Perlilla. In sole 3 ore di viaggio attraversiamo La Cordillera Blanca, passando dal Callejòn De Huaylas al Callejòn De Conchucos, ovvero la zona più affascinante e meno turistica di questa parte della Cordillera Blanca, in prossimità del punto d’incontro di due fiumi considerati gli affluenti più grossi e lontani del Rio delle Amazzoni.
Nel pomeriggio arrivo a Chacas, uno dei villaggi più caratteristici ed autentico del Perù. Sistemazione in albergo tradizionale.
CHACAS REGNO DI PADRE UGO FONDATORE DELL’OPERAZIONE MATO GROSSO. (OMG). Per decine di anni Don Ugo seguì i ragazzi dell’Operazione Mato Grosso in Italia e in Missione. Li seguiva personalmente, aiutandoli nella spola tra l’Italia e l’America Latina. Nel 1976 partì anche lui. Andò a Chacas a 3400 m d’altezza, Desiderava solo di stare povero tra i poveri. Poi le evidenti necessità della gente lo costrinsero a dare vita al grande complesso che oggi è visibile a Chacas. Le scuole: Aprì la prima scuola d’intaglio del legno all’insegna di Don Bosco Fin dall’inizio questa ha funzionato come un internato gratuito, dove gli alunni ricevono istruzione, formazione professionale, vitto e alloggio. Gli allievi vengono accolti, dopo essere stati scelti tra molti candidati, in considerazione della povertà della famiglia e della bontà del ragazzo. La scuola dura 5 anni, secondo quanto previsto dai programmi delle scuole superiori. Il governo riconosce questi studi e alla fine rilascia agli alunni la qualifica professionale d’intagliatori del legno. Alla fine del 2007 le scuole sono molte e contengono circa 800 ragazzi. Visto la buona riuscita del progetto Don Ugo creò altre scuole ma di stampo femminile. A YANAMA oggigiorno 400 ragazze sono ospitate in questi centri di formazione. Oltre alle scuole d’intaglio Padre Ugo creò anche ORATORIO DELLE ANDE. Le parrocchie raccolgono oggi con l’oratorio circa 15.000 ragazzi. Un fiume di ragazzi formato da tanti ruscelli, che scende cantando dalla Cordillera. Con gli oratori e le scuole di formazione Padre Ugo creò anche decine di istituti pedagogici sempre a nome di Don Bosco. L’ospedale e le opere recenti. Con l’aiuto dei volontari-missionari costruì anche un ospedale, visto che in Perù non esiste un’assistenza sanitaria gratuita e le cure ed i medicinali sono molto costosi. Grazie alle donazioni della diocesi di Milano portò a termine anche una casa di riposo per anziani a Pomallucay. IN QUESTA ZONA IL PADRE UGO E’ CONSIDERATO SANTO A TUTTI GLI EFFETTI.
Mer. 28-06. CHACAS – YANAMA
In mattinata partenza con un mezzo attraverso il Gran Nuovo Cammino Inca. Si tratta di un itinerario facile, alla portata di tutti, che unisce alcuni tra i villaggi più tipici delle Ande alla Foresta Amazzonica. Una passeggiata nel cuore della vera Civiltà Precolombiana, attraverso numerose valli e alcune cime del versante orientale dove il turismo classico non arriva. Visita di una scuola e di alcuni produttori di artigianato locale: mobili, scultura in pietra e legno, vetrate artistiche, maglioni, tappeti. Si tratta di percorsi che attraversano valli, torrenti e una vegetazione lussureggiante. Da qui la vista spazia dai grandi ghiacciai andini, mitici per gli alpinisti di tutto il Mondo, agli scuri pendii della Cordillera Negra, fino ai versanti brulli delle alte quote e i campi verdi coltivati oltre i 4000 metri. Luoghi incontaminati dove la natura è ancora intatta ed il paesaggio è sorprendentemente panoramico. I condor volano in libertà. Il grande silenzio, il sole caldo, l’aria frizzante e pura sembrano riportarci indietro nel tempo e farci rivivere lo spirito del popolo Inca, che sembra non essere mai svanito. Qui la gente vive ancora secondo i principi e le tradizioni dell’antico Impero. Ecco un luogo che si adatta alla sensibilità di chi cerca nel viaggio i valori legati alla natura, agli aspetti culturali ed umani ed al vero spirito Inca. Nel pomeriggio arrivo a Yanama (3500 mt.). Sistemazione in casa famiglia. Yanama è un villaggio caratteristico ed accogliente, da tutti considerato uno dei luoghi più panoramici al mondo, di fronte alle cime della Cordillera Blanca ed alle rovine inca e pre- inca. Un posto ideale per continuare a vivere intensamente il nostro percorso o trekking, che pian piano ci svela il vero Perù, attraverso le persone e i villaggi che troviamo uno dopo l’altro.
“Panorami indescrivibili e colori brillanti caratterizzano i più affascinanti angoli incontaminati della terra, luoghi da sogno in grado di suscitare emozioni nascoste e difficili da provare altrove, un susseguirsi di posti paradisiaci in cui vivere quel privilegiato rapporto con la natura, la storia, la cultura, gustandone i sapori, i costumi ed i colori, immersi nella grande spiritualità andina. Ritrovare se stessi trasformando il viaggio nell’esperienza più bella della vita!!! Lontano dal caos e dalla massa, in intimità con la natura e la storia Inca!”
Casa famiglia. UNA ESPERIENZA UNICA ED AUTENTICA (Dove per cena preparerete una cena Italiana)
Gio. 29-06. YANAMA – HUARAZ – LIMA (BUS NOTTURNO)
COMPLETANDO IL GRAN GIRO. INTORNO AL HUASCARAN. Dopo un’ora di viaggio da Yanama supereremo il Passo di Porta Chuelo (4800m.) dove si lascia il mezzo per iniziare un trekking ad un’altezza pari alla cima del monte bianco!!! Un panorama spettacolare, di fronte alla Cordillera Blanca, espressione del magico colore andino. Saremo proprio circondati da tutte le cime della Cordillera, dove si può godere di spettacolari effetti di luce e di colori: il turchese intenso della Laguna di Llanganuco abbaglia! Da Llanganuco si riprende il mezzo per entrare nella zona del Callejon de Huaylas, Yungay. Carhuaz, Jangas, Taricà. Nel pomeriggio arrivo a Huaraz. La sera molto tardi (ore 22 o 23) partenza con pullman gran turismo di lusso per Lima.
IN QUESTO MODO ABBIAMO COMPLETATO IL GIRO PERCORRENDO UN CERCHIO CHE UNISCE IN UN SOLO VIAGGIO MARE + COSTA + FORESTA + CORDILLERA BLANCA + PARCO NAZIONALE DEL HUASCARAN + CORDILLERA NEGRA + ZONE TURISTICHE + ZONE DI ESPLORAZIONE + VILLAGGI ANDINI SPERDUTI GEOGRAFICAMENTE E STORICAMENTE RIMASTI COME AL TEMPO DEGLI INCAS !!!
Ven. 30-06. LIMA – ROMA
Mattino presto arrivo a Lima. Colazione presso Hotel Tinkus Inn. Dove potete lasciare i bagagli poi andare al mercato dell’artigianato (che si trovano a 50 metri dall’ albergo) per gli ultimi acquisti dei regali in piena libertà.
NB: Chi vuole farsi la doccia pagando qualcosa può farlo.
Pomeriggio preparazione e trasferimento in aeroporto 3 ore prima del volo.
FINE SERVIZIO.
Sab. 01-07. ARRIVO IN ITALIA
COSTO: 2.150,00 euro a persona con sistemazione in camera doppia riservato ai Soci Nomos Trek in regola con il tesseramento
LA QUOTA INCLUDE:
L’organizzazione totale di ciò che serve per una spedizione sicura e completa. Informazione personalizzata per descrivere il programma in forma dinamica insieme ai partecipanti, con la possibilità di dialogare con la guida personalmente e fare tutte le domande necessarie, fino a chiarire tutti i dubbi che vengono prima d’intraprendere un viaggio così importante come quello verso le magie andine.
Arrivati a destinazione, RITROVARSI LA GUIDA CHE GIÁ CONOSCI E’ UN SALTO DI QUALITÁ E SICUREZZA IMPARAGONABILE!!!
Accompagnamento cominciando dall’aeroporto di arrivo e terminando all’aeroporto per l’imbarco. In specifico: Taxi, pulmini, treno, pullman, alberghi tradizionali, prima colazione. Una logistica completa e di grande professionalità a cura di Guide Andine Peruviane UIAGM (Unione Internazionale Associazione Guide Di Montagna) Tutto il comfort per garantire una spedizione che mette al primo piano la SICUREZZA delle persone e permette di vivere una vera esperienza, dalla natura alla cultura andina.
La fortuna di lavorare con gente e guide del posto conoscitori della cultura, della situazione politica e quant’altro sono in grado di gestire qualsiasi situazione critica causate del mal tempo manifestazioni, blocchi stradali e tutto in piena sicurezza e tempo reale.
LA QUOTA NON INCLUDE:
• Volo A/R Roma – Lima
• Voli interni previsti (Lima – Arequipa e Cusco – Lima)
• Pranzi e cene ai ristoranti
• Supplemento per camera singola (490 euro) – disponibili in numero limitatissimo
NB: I costi possono subire variazioni in relazione all’andamento dei cambi del dollaro U.S.A.
Il percorso può subire variazioni dovute ad eventi atmosferici
I POSTI SONO LIMITATI
PRENOTAZIONI: FINO AD ESAURIMENTO POSTI. Le prenotazioni possono essere inoltrate telefonicamente o via whatsapp al cellulare 335.5338385 (ROBERTO MAURILLI). A seguito della prenotazioni saranno fornite le indicazioni di carattere operativo.
L’iniziativa è riservata ai soci Nomos Trek in regola con il tesseramento 2023. Eventuali nuovi soci o soci che devono rinnovare il tesseramento dovranno all’atto della prenotazione comunicare i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo/data di nascita e codice fiscale all’accompagnatore via whatsapp.
INFORMAZIONI E CONTATTI
ROBERTO MAURILLI
cell. 335.5338385
P.S. Il “partecipa” messo su fb verrà considerato come informativo e sarà preso in considerazione solo dopo accordi telefonici.
Per ricevere aggiornamenti sull’evento:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) Iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) Canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk