Alcune sue opere le abbiamo avute sempre sotto gli occhi, come la pala d’altare nella chiesa degli artisti a Roma, Santa Maria in Montesanto a Piazza del Popolo, dove si tengono i funerali degli artisti, dipinto che ha un potere magico perché si dice fece miracoli. Col tempo, il nome dell’artista che lo aveva realizzato si perse nei meandri della storia e solo recentemente, grazie ad un restauro finanziato dalla moglie del regista romano Gigi Magni, è stato rinvenuto dietro al quadro un cartiglio con il suo nome. E ancora, un’intera cappella dalla sfolgorante bellezza barocca che si trova in una delle chiese più importanti di Roma, dedicata a San Luigi dei Francesi: ci siamo sempre passati davanti, distrattamente, poiché questa cappella è adiacente ai ben più noti dipinti del Caravaggio. In mostra, oltre ai suoi dipinti, anche i disegni, mai visti fino ad ora, che documentano, tra le altre cose, il suo stupefacente progetto sulla scalinata di Trinità dei Monti, che all’epoca di Plautilla era ancora impervia e boscosa, con due rampe laterali per permettere di poter salire in carrozza. E soprattutto i disegni sulla villa del Vascello: molti di voi sono già venuti in passato alla mia visita guidata alla scoperta di questo curioso ed enigmatico edificio, ora sede della Massoneria, e presto ci ritorneremo.
Ancora più stupefacente è che Plautilla era una donna sola, fatto eccezionale per la Roma dell’epoca: non era monaca, non doveva sottostare agli ordini di un marito e non ebbe figli; visse del suo lavoro, per il quale ebbe anche delle discrete soddisfazioni economiche e nella solitudine trovò la libertà.
Oltre alle opere in mostra di Plautilla, vedremo anche la bellissima collezione permanente di Palazzo Corsini che fu la dimora di un’altra straordinaria donna del Seicento: la regina Cristina di Svezia.
Sabato 22 Gennaio ore 11
Per i non tesserati inviare comunicazione via Whatsapp con i propri dati (nome-cognome-luogo, data di nascita e cf) entro il giorno precedente l’escursione.
A chi si prenoterà alla visita su Plautilla e che saranno interessati, darò poi info più dettagliate per la visita a Palazzo Barberini per Nomos.
– 13,00 euro intero
– 3,00 ridotto (cittadini UE tra i 18 e i 25 anni)
– 1,00 (minori 18 anni, insegnanti nelle scuole italiane mediante esibizione del modulo del Miur firmato dal dirigente scolastico; giornalisti con tesserino dell’ordine; dipendenti Ministero per i Beni e le Attività culturali; soci ICOM; studenti e docenti dell’Unione Europea delle Accademia Belle Arti e delle Facoltà di Architettura, Lettere con indirizzo archeologico o storico-artistico, Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione mediante esibizione del certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso; dipendenti Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali)
– Gratuito (portatori di handicap + 1 accompagnatore; guide turistiche)