Partenza dal paese di Riofreddo: un piccolo comune della provincia di Roma posto a 750 m s.l.m. e avente circa lo stesso numero di abitanti.
Il borgo è nato intorno a un’antica fortezza romana posta in quel luogo a guardia dell’antica via Valeria, una via consolare che collegava la Capitale alla costa siciliana.
Dagli antichi insediamenti equi e romani (VII-IV sec. A.C.) fino ad arrivare alla famiglia di Ricciotti Garibaldi (presente il museo gestito dagli eredi) viene definita terra di confine e luogo di incontro tra storie, popoli e culture diverse. Queste sono le parole chiave per inquadrare in maniera definita Riofreddo.
Noi saliremo, all’interno del Parco naturale dei Monti Lucretili, su sentiero fino ad arrivare ai famosi Lagustelli. La natura inusuale e selvaggia del posto li rendono una delle mete ideali per trascorrere qualche momento di relax nella natura. Il lago più grande, con un diametro di quasi 120 metri, è chiamato Fraturno mentre quello più piccolo, situato a pochi metri di distanza, è chiamato il Marraone. I laghi sono circondati da una rigogliosa vegetazione fatta da salici, canneti e querce. Di una certa importanza è anche la fauna composta da bisce d’acqua, anfibi, carpe e tinche.
Il sentiero di difficoltà media ci regalerà punti aperti e panorami sulle montagne circostanti.
Da notare un Evento serale a Riofreddo IN VINO VERITAS: 7 vini locali con assaggio gratuito. Ora di inizio 19.00.
Dati tecnici:
Difficoltà T/E Lunghezza Km 10 Dislivello 400 m
COSA PORTARE: scarponcini da trekking (meglio caviglia alta); giacca antivento; vestirsi a strati; acqua a sufficienza e pranzo al sacco..
APPUNTAMENTO: ore 9:15 Il luogo preciso per l’appuntamento sarà poi comunicato, bar presenti nelle vicinanze.
QUOTA SOCIALE:
Escursione 12€ + Tessera Nomos Trek in corso di validità.
Ricordate di inserire in una busta, la quota precisa di partecipazione. Questa verrà ritirata all’inizio dell’escursione (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato). Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 18 del giorno precedente l’escursione.
Ad ogni nuovo socio verrà rilasciata la tessera fedeltà Nomos Trek. Dopo 9 escursioni che farete con noi la 10° sarà gratuita.
Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Ciucci Maria Scolastica 3318041418
Guida ambientale escursionistica LA575
Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking
e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5)Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione
l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI:
– mascherine monouso
– gel disinfettante
– sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati