Attraverseremo vicoli e piazze dei rioni storici che ancora oggi conservano nella loro toponomastica l’origine legata a mestieri antichi. Molti di questi sono ormai scomparsi, ma in alcune di queste vie sono tuttora presenti botteghe artigiane che tengono alta la tradizione del Made in Italy che significa non solo conoscenza di antichi mestieri, ma anche abilità nel portare avanti processi produttivi con la massima precisione.
Il centro di Roma era costellato di innumerevoli botteghe un tempo floride di doratori, ceramisti, intagliatori, tornitori del legno, cappellai, mosaicisti, intarsiatori, marmisti, liutai, orafi, tra i mestieri più conosciuti, e altre legate a mestieri ormai scomparsi, come i torcitori di corde, i chiodari, poiché in passato i chiodi erano prodotti uno per uno, manualmente, i balestrari, che fabbricavano le balestre, un’antica arma da guerra.
NON si potrà partecipare alla visita se si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre oltre i 37.5 °C, tosse, raffreddore) e se
si ha avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti
Le visite saranno a numero chiuso con prenotazione obbligatoria
Ogni partecipante dovrà indossare, durante lo svolgimento della visita guidata, la mascherina e portare gel disinfettante
La visita si svolgerà con l’ausilio di radioline sanificate
E’ vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, ecc.)
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione massimo entro le 24 ore precedenti la visita, fino a esaurimento posti.
Inviare una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com o un messaggio whatsapp al 347/7301146 indicando indicando NOME e COGNOME di ogni partecipante e, solo se iscritti per la prima volta, anche i numeri di cellulare di ogni partecipante.
In assenza dei dati richiesti la prenotazione non sarà confermata.
12,00 €: comprende la visita guidata e il noleggio delle radioline sanificate.
Il costo della tessera, con scadenza al 31/12/2020, è di 5 euro e permette di partecipare alle visite culturali organizzate dall’Associazione Nomos Trek.
È sempre possibile integrare in un secondo tempo la quota mancante per poter partecipare anche alle escursioni trekking organizzate dall’Associazione Nomos Trek.