Data di inizio: 23 Aprile 2022

Data di termine: 25 Aprile 2022

Ora: Dalle 09:30 alle 15:00

Luogo: Ischia

Eventi

Ponte della Liberazione ad Ischia, l’isola verde. Trascorreremo tre giorni tra mare ed escursioni nei luoghi più belli ed affascinanti.
Programma di massima:
✅SERRARA FONTANA – MONTE EPOMEO
Scopriremo subito la montagna più alta dell’isola, il monte Epomeo (789m), un antico vulcano, dove oltre ad un’eccezionale panorama a 360°, ammireremo anche l’eremo di san Nicola (risalente al 1400) scavato in un enorme masso tufaceo che ne costituisce la cima stessa.🌏
Dislivello: 320 m – Lunghezza: km 6
✅CAMPAGNANO–I SENTIERI DEL BIANCOLELLA E ISCHIA PONTE
Partenza da Ischia Porto, raggiungeremo una chiesetta seicentesca nella frazione di Campagnano, dove case sparse si alternano a campi coltivati. 🌳 Da qui verdi vigneti precipitano bruscamente verso il mare, dove emergono i neri scogli di Sant’Anna che si stagliano contro il massiccio profilo del Castello Aragonese. Proseguiamo per questo sentiero meraviglioso scavato nel tufo, tra depositi di lapilli e ceneri antiche. Costeggiamo la splendida Baia di Cartaromana, dove sono ancora visibili i resti dell’Aenaria” la vecchia Ischia sommersa. 🌊 Il nostro obiettivo è raggiungere il borgo di Ischia Ponte, una volta arrivati avremo tempo libero per rilassarci con un aperitivo al cospetto del Castello o per visitarlo dall’interno.
Dislivello: 340 m – Lunghezza: km 7,5
✅BAIA PELARA E TERME LIBERE DI SORGETO
Dal cuore del borgo di Panza partiremo alla volta di uno dei sentieri più belli del versante sud. Tra vigneti e ulivi argentei ci troveremo davanti a una biforcazione: su per il Monte di Panza e giù per la baia Pelara. Scendiamo prima giù per cercare sollievo nell’ombra e nel silenzio di uno splendido boschetto di lecci dove nulla lascia presagire lo spettacolo che ci troveremo davanti di lì poco. Il sentiero continua tra felci e immense agavi fino ad aprirsi improvvisamente davanti ai nostri occhi uno spacco di mare blu 🌊 tra due pareti stratificate a strapiombo su una baia piena di fiori coloratissimi e il nero della lava a fare da contrasto. Dopo aver raggiunto il fondo della baia quasi fino a toccare il mare risaliamo lentamente per dirigerci stavolta sul Monte di Panza con un panorama di ampio respiro che va da Capri a Punta Licosa.
Dislivello: 150 m – Lunghezza: km 4,5
✅Costi della tre giorni:
Per il pernotto e le cene abbiamo scelto il cuore di Ischia Porto luogo ottimo per la logistica degli spostamenti 💰
Il costo della 3 giorni è di € 275 e comprende 2 pernotti presso hotel 3 stelle in stanza doppia (la quota per la singola è di € 300 – numero limitato), 2 cene complete, 2 colazioni, 1 pranzo al sacco, 1 pranzo presso una famosa cantina ischitana con prodotti a km 0, la tassa di soggiorno e l’assistenza di guida ambientale Nomos Trek, oltre ad una guida locale.
✅Negli importi sopra descritti sono esclusi i seguenti costi: i trasporti per raggiungere Ischia (treno+ nave), i transfert all’interno dell’isola per raggiungere l’inizio dei sentieri (per praticità faremo una cassa comune) 🚕 e tutto quanto non contemplato nella voce “La quota comprende”.
📍COSA PORTARE: scarponcini da trekking con suola antiscivolo 🥾(controllateli prima di indossarli soprattutto se hanno diversi anni); bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1l); vestirsi a cipolla; pranzo libero per il sabato a carico dei partecipanti🥪! Per le cene chi avesse particolari allergie alimentari lo indichi al momento dell’iscrizione.🍝
✅L’appuntamento principale sarà Sabato 23 aprile al porto di Ischia alle 12.30 (verrà fornito il punto esatto) .⏰ Nave consigliata quella delle 10.45 in partenza dal molo Calata Porta di Massa (traghetto) oppure 10.50 dal molo Beverello (aliscafo) di Napoli.
Il ritorno è lunedì 25 aprile dopo le 17. (Nave consigliata 17.20 o 17.45 )🚤 Treni utili dalle 19.30 in poi
📍INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Marco Marini cell. 347.8247257 📞
Guida ambientale escursionistica chiamate o mandate mex su WhatsApp

Posti disponibili fino ad esaurimento stanze (verrà fornito l’iban per l’acconto).

📍P.S. Il partecipa all’evento verrà preso in considerazione solo dopo accordi telefonici
Evento con la direzione tecnica del tour operator “Quattrovacanze”
N.B Per la partecipazione a questo evento è richiesto il super Green Pass secondo le normative vigenti
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. La Guida si riserva il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomostrek- escursioni e trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5)Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
📍l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI:
– mascherine monouso
– guanti monouso
– gel disinfettante
– sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati