L’attacco è dal vecchio sentiero chiamato ‘ Il Ciuccio’, utilizzato un tempo dagli abitanti proprio per recarsi a lavoro nel castagneto. Un Sentiero labirintico in un meraviglioso bosco autunnale
che ci accoglierà con esemplari di castagni secolari che raggiungono anche i 6 metri di circonferenza. Piante monumentali dunque, che ci guideranno fino alle storiche casette tradizionali dove un tempo venivano essiccate le castagne, poi chiamate ‘mosciarelle’ . Alcune di queste casette sono diroccate altre rimesse in uso grazie al lavoro del Museo civico naturale di Capranica Prenestina. Il castagneto è un bosco che offre passeggiate agevoli, colori stupendi e castagne buonissime.
Poi torneremo a Capranica Prenestina dove potremo visitare il museo Naturalistico dei Monti Prenestini, e la chiesa della Maddalena nel cui interno resiste ancora un leone reggi stemma in marmo della scuola di Michelangelo.
Giro ad anello
Dati tecnici: Difficoltà E Lunghezza Km 9 circa Dislivello 380 m
APPUNTAMENTO: ore 9.30
Davanti la caserma dei CC di Capranica Prenestina
COSA PORTARE: scarponcini da trekking (consigliati quelli a collo alto); giacca antivento; vestirsi a strati; pranzo al sacco e acqua a sufficienza. Consigliati i bastoncini telescopici
QUOTA SOCIALE:
Escursione 12€ + tessera Nomos Trek 2021 in corso di validità. Ricordate di inserire in una busta da lettera la quota precisa che verrà ritirata all’inizio dell’escursione
(se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato). Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 19 del giorno precedente l’escursione.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente WhatsApp)
Guida: Maria Scolastica 3318041418
guida ambientale escursionistica
Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”;
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale Telegram
https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione.
L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI:
– mascherine monouso
– guanti monouso
– gel disinfettante
– sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati.