Siamo alla fine del Cinquecento quando diviene protagonista di un caso criminale, tra i più noti nella Roma del tempo e tra i più truculenti, Beatrice, una giovane fanciulla appartenente alla nobile famiglia Cenci.
Fu una innocente fanciulla, vittima dei tragici eventi o una spietata assassina? Questo il dubbio che da allora attanaglia gli storici e che ispirò il suo mito che iniziò a nascere fin da subito.
Di sicuro Beatrice affascinò molti, divenendo la protagonista di racconti, storici e romanzati, di dipinti e sculture e nel secolo appena trascorso anche di numerosi film che si ispirarono alla sua vicenda.
Il suo mito si rafforzò anche con i racconti (a volte vere e proprie testimonianze) sul suo fantasma, uno dei più popolari di Roma, che non solo ritorna a Ponte Sant’Angelo nella notte tra il 10 e l’11 Settembre, anniversario della sua decapitazione, dove la si può vedere passeggiare con la testa sotto le braccia, ma ritorna spesso anche nel Palazzo dove abitò con la sua famiglia.
Ed è da qui che prende spunto la nostra suggestiva passeggiata che ci porterà a scoprire i luoghi dove visse Beatrice con la sua famiglia nella zona del Ghetto, dove pochi anni prima furono rinchiusi gli Ebrei romani.
Approfondiremo la sua storia e il suo mito anche grazie ad alcune letture, tra cui gli atti del processo che decretarono la sua condanna a morte e cercheremo insieme di risolvere l’enigmatico dubbio: Beatrice, vittima o assassina?
Appuntamento: Piazza delle Cinque Scole, accanto alla fontana
Durata della visita: 1.30 circa
✅QUOTA DI PARTECIPAZIONE :
Il costo della visita guidata, comprensivo di noleggio di radioguida, è di € 12,00 euro a persona. L’evento è riservato ai tesserati Nomos Trek in possesso della regolare tessera associativa valida per il 2019
✅ La quota di partecipazione si versa esclusivamente in contanti il giorno stesso della visita, direttamente sul posto. Si prega di portare la quota esatta da versare.
NB: Le radioguide (un trasmettitore e molti ricevitori) sono un sistema audio per usufruire di una migliore qualità del servizio: la guida parla in un piccolo microfono e i partecipanti ascoltano in cuffie monouso consegnate al momento. I partecipanti sentono perfettamente la voce della guida anche se sono lontano dalla stessa.
Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com o un messaggio whatsapp al 347/7301146 indicando la data e il titolo della visita, il nome e cognome dei partecipanti e un numero di cellulare su cui potervi contattare in caso di necessità.
✅INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Maria Alessandra de Caterina
347/7301146 (preferibilmente via whatsapp)
prenotazioni@vogliadiarte.com
Storica dell’Arte e Guida turistica abilitata
Chi è impossibilitato a partecipare è pregato di comunicarlo entro le 24 ore precedenti la visita, inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com
Chi siamo
L’Associazione “Nomos Trek” è nata nel Gennaio 2013. Formata da 4 soci tutti uniti da un grande spirito di iniziative, volto a far scoprire le bellezze del nostro paese.Tutti i soci sono guide escursionistiche ambientali iscritte all’Aigae (associazione guide ambientali ed escursionistiche).
Contatti
Tel. 347 824 7257
info@nomostrek.com
Marco Marini
Prossimi eventi
📍I laghetti colorati nella riserva Decima Malafede con Nomos Trek
Data: 30 Novembre 2024
Luogo: Riserva Naturale Decima Malafede
📍Capodanno Nomos Trek: Costa dei Trabocchi
Data di inizio: 30 Dicembre 2024
Data di termine: 1 Gennaio 2025
Luogo: Costa dei Trabocchi
📍Befana Nomos Trek: Campo Imperatore e Castello di Bominaco
Data di inizio: 5 Gennaio 2025
Data di termine: 6 Gennaio 2025
Luogo: Bominaco - Campo Imperatore