Data: 13 Dicembre 2020

Ora: Dalle 10:45 alle 13:00

Luogo: Roma

Eventi

Ciao a tutti e a tutte!
Questa volta faremo una passeggiata che potremmo definire un piccolo “trek urbano”, alla scoperta della storia e delle curiosità dell’ottavo colle di Roma: il Gianicolo.
Situato sulla riva destra del Tevere, in territorio originariamente etrusco, il colle sarebbe stato occupato e annesso a Roma in epoca antichissima.
Da allora venne fortificato per la sua posizione strategica e la sua funzione difensiva nei confronti della città sottostante non fece altro che crescere nei secoli, come attestato dalla cinta muraria costruita nel ‘600 che ancora lo percorre.
Divenne infatti il baluardo da cui Garibaldi nel 1948 difese in una battaglia asprissima la rivoluzionaria Repubblica Romana dalle truppe Francesi corse in soccorso del papa esiliato dai ribelli.
In 2000 anni di storia fu anche sede di culti antichissimi, ispirazione di letterati famosi, affaccio verso la città di acquedotti importanti, e molto di più.
Durante la nostra passeggiata domenicale andremo a ripercorrere le memorie nascoste da questo bellissimo colle, ci sporgeremo dalla “terrazza di Roma” giusto in tempo per la cannonata di mezzogiorno, e scenderemo dalla parte opposta dove, alle porte di Trastevere, chi vorrà potrà fermarsi a pranzare in compagnia in una squisita trattoria locale.
A presto!
————————–
🔴 Per questo periodo ci saranno delle semplici ma importanti regole da rispettare per partecipare alle nostre uscite
Eccole in dettaglio:
⛔NON si potrà partecipare all’ escursione per una qualsiasi delle seguenti ragioni:
✅se prima di una escursione si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre oltre i 37.5 °C), tosse, raffreddore
✅se si ha avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione
✅Le escursioni saranno a numero chiuso con prenotazione obbligatoria max 20 partecipanti
✅Dovrete essere muniti di mascherina e gel disinfettante
✅Con i propri compagni di escursione si dovrà sempre mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri. La mascherina andrà indossata nei momenti in cui non è possibile rispettare tali distanze
✅ I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi
✅È fortemente sconsigliato il car sharing, ovvero dividere il viaggio con chi non sia un familiare o un convivente. Per cui gli appuntamenti saranno direttamente nel luogo della partenza
✅E’ vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, acqua, bastoncini telescopici, smartphone, etc. etc)
Se si dovesse starnutire è obbligatorio coprire la bocca con un braccio
✅La guida verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza
✅Quote sociali: dovrete inserire in una busta da lettera la quota precisa che verrà ritirata all’inizio dell’escursione
✅Il socio ha letto e approva il sopraindicato elenco di misure di sicurezza. Si impegna a metterlo in atto in occasione dell’escursione in data odierna.
🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸
📍COSA PORTARE: scarpe comode; acqua a sufficienza

📍APPUNTAMENTO: Alle10:45 a piazza della Rovere, nello slargo all’incrocio con via del Gianicolo
📍Potrete scegliere di partecipare al pranzo finale anche il giorno stesso, senza bisogno di alcun preavviso.
Se tuttavia siete certi sin da subito di voler rimanere a pranzo (o viceversa di non voler rimanere), fatemelo presente quanto prima in modo da poter gestire al meglio la prenotazione al ristorante. Grazie!
📍QUOTA SOCIALE:💰
📍Escursione 10 € + Tessera Nomos Trek 2020 in corso di validità
Ricordate di inserire in una busta da lettera la quota precisa che verrà ritirata all’inizio dell’escursione.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome-cognome-luogo, data di nascita e cf) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
📍Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.

📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Alessio Girasole tel 3896453033 📞
Marco Marini tel 3478247257 📞
🟢La visita sarà condotta da Alessio Girasole guida turistica autorizzata di Roma e Provincia
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡

📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2020 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
📍Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione