Data: 12 Marzo 2022

Ora: Dalle 16:00

Luogo: Roma - Vicolo Santa Maria in Cappella

Eventi

A Roma esistono tanti luoghi meno noti che racchiudono secoli di storia e di arte. Anche Trastevere conserva un luogo segreto ancora oggi di proprietà della nobile famiglia dei Doria- Pamphilj. E sarà il principe don Massimiliano Floridi Doria-Pamphilj in persona che ci aprirà le porte e ci guiderà alla scoperta di questo suggestivo posto.
In una piccola e antichissima chiesina, Santa Maria Cappella, consacrata nel 1090 da papa Urbano II, si conserva da secoli un capolavoro del Borromini proveniente dalla Basilica di San Pietro i cui protagonisti di questa vicenda storica e artistica furono, oltre allo stesso Borromini, anche i papi Urbano VIII Barberini, Innocenzo X Pamphilj e donna Olimpia Maidalchini, conosciuta a Roma come la “Pimpaccia” e la “Papessa”.
Nel XV secolo l’edificio di culto fu assegnato alla congregazione delle Oblate di Tor de’ Specchi di Santa Francesca Romana e usato come ospedale; successivamente entrò a far parte della storia della famiglia Pamphilj. Tutta l’area acquistata fu trasformata dalla potente e volitiva donna Olimpia Maidalchini in un casino “belvedere” con un meraviglioso giardino di delizie con essenze rare, viti e piante da frutto. E la chiesa divenne la cappella privata dell’adiacente giardino di donna Olimpia.
Nel 1860 il principe don Filippo Andrea V Doria Pamphilj nel fabbricato di S. Maria in Cappella, utilizzato fin dal Quattrocento come ospedale da S. Francesca Romana, fondò l’ospizio dei Cronici, attivo ancora oggi con il nome di “Casa di riposo Santa Francesca Romana”, fondata nel 1971 da Donna Orietta Doria Pamphilj e dal marito Frank Pogson Doria Pamphilj, genitori degli attuali eredi Doria Pamphilj.
Guida: Maria Alessandra de Caterina, storica dell’arte e guida turistica di Roma
Si ricorda che in base alle ultime disposizioni, per partecipare a questa visita guidata sarà necessario presentare il Super Green Pass (certificazione rilasciata a seguito di avvenuta vaccinazione o guarigione da COVID).
QUESTA VISITA E’ RISERVATA AI SOCI NOMOS TREK IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO PER L’ANNO SOCIALE 2022
Per i non tesserati inviare comunicazione via WhatsApp al 3477301146 con i propri dati massimo entro il giorno precedente la visita.
Durata della visita: 2,00 circa
PER PARTECIPARE:
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione massimo entro le 24 ore precedenti la visita, fino a esaurimento posti.
Per prenotare inviatemi una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com o un messaggio WhatsApp al 3477301146 indicando NOME, COGNOME e CELLULARE di ogni partecipante.
In assenza dei dati richiesti la prenotazione non sarà confermata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 15,00 : comprende la visita guidata, il biglietto di ingresso comprensivo di prenotazione e il noleggio degli auricolari sanificati.
Il pagamento avverrà in contanti il giorno stesso. Si prega di portare la quota esatta da versare.
L’appuntamento è in Vicolo di Santa Maria in Cappella, 6 (15 minuti prima dell’inizio della visita)
Chi è impossibilitato a partecipare è pregato di comunicarlo massimo entro le 24 ore precedenti la visita.