Trek over 2000 che ci porterà a scoprire la quinta vetta del massiccio del Gran Sasso: la più orientale. Una montagna splendida e impegnativa, che regala però grandi emozioni. Paesaggi caratterizzati dalla netta differenza dei suoi versanti; uno ripido e pietroso l’altro nettamente verticale, con le suggestive pareti alte 1000 metri….le più impressionanti dell’Appennino. Percorrendo la cresta potremo ammirare la fioritura delle stelle alpine e con un po di fortuna i camosci.
A fine trekking, per chi lo vorrà, immancabile “tappa arrosticini e birra” nel vicino e famoso rifugio, dove, coccolati dal sole, potremo apprezzare l’ascesa appena terminata.
Dislivello 1000 m circa; lunghezza 10 km circa; difficoltà EE; durata 7 h + soste.
✅ Quota sociale: quota trek 10€ evento riservato ai tesserati Nomos Trek 2019
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms/wa con i propri dati: nome-cognome-luogo_data di nascita-codice fiscale, entro le 19 del giorno precedente l’escursione. Il costo della tessera è di € 5.
✅ Cosa portare: obbligatori scarponi da trekking; consigliati bastoncini telescopici; giacca antivento; un abbigliamento a strati e portare nello zaino una giacca impermeabile. Pranzo al sacco e acqua a sufficienza.
✅ Trekking adatto soltanto a escursionisti con un adeguato livello di allenamento e con passo sicuro su salita/discesa costante.
✅ Appuntamento h 8:30 Fonte Cerreto (3 km. da uscita casello)
Altri appuntamenti ci saranno a Roma in zona metro in base alle disponibilità delle auto. Indicate la vostra al momento della prenotazione.
Strada consigliata: Autostrada A24 Roma – L’Aquila uscita Assergi
Gli accompagnatori si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
✅ Accompagnatori:
Aurelio Mo cell. 335.6765411
Renato Pacifico cell. 349.8744218
Chi siamo
L’Associazione “Nomos Trek” è nata nel Gennaio 2013. Formata da 4 soci tutti uniti da un grande spirito di iniziative, volto a far scoprire le bellezze del nostro paese.Tutti i soci sono guide escursionistiche ambientali iscritte all’Aigae (associazione guide ambientali ed escursionistiche).
Contatti
Tel. 347 824 7257
info@nomostrek.com
Marco Marini
Prossimi eventi
📍I laghetti colorati nella riserva Decima Malafede con Nomos Trek
Data: 30 Novembre 2024
Luogo: Riserva Naturale Decima Malafede
📍Capodanno Nomos Trek: Costa dei Trabocchi
Data di inizio: 30 Dicembre 2024
Data di termine: 1 Gennaio 2025
Luogo: Costa dei Trabocchi
📍Befana Nomos Trek: Campo Imperatore e Castello di Bominaco
Data di inizio: 5 Gennaio 2025
Data di termine: 6 Gennaio 2025
Luogo: Bominaco - Campo Imperatore