Data: 18 Aprile 2022

Ora: Dalle 10:00

Luogo: Stazione Cristoforo Colombo

Eventi

Castel Fusano, detto anche “la pineta di Ostia” rappresenta uno dei settori più importanti della Riserva Statale del Litorale Romano. Un patrimonio naturale eccezionale, con le sue 617 specie di piante per non parlare della ricchissima e ancora ampiamente inesplorata flora fungina. Possiamo passeggiare lungo la via Severiana, la strada di epoca Romana che attraversa longitudinalmente l’intero parco e fermarsi nei punti meglio conservati di foresta che è popolata da pini, in particolare il pino domestico (Pinus pinea) che venne impiantato per la produzione dei pinoli, accanto ad essi troviamo il leccio (Quercus ilex), specie tipica dei boschi anche planiziali. La pineta ha una tipica vegetazione mediterranea sempreverde, caratterizzata da specie come il corbezzolo (Arbutus unedo), la Fillirea (Phillyrea latifolia), il lentisco (Pistacia lentiscus).
Dal punto di vista faunistico la Pineta di Castel Fusano è un’area di estremo interesse per la presenza di specie ornitiche tipiche di boschi maturi, quali il Picchio rosso maggiore, il Picchio verde, il Picchio muratore, il Rampichino e il Rigogolo. Il parco è abitato anche da piccoli mammiferi come l’Istrice, il Tasso e il Cinghiale e, tra i Rettili, la Testuggine di Hermann, la Natrice dal collare, il Cervone, la Coronella austriaca e la Vipera.
Non mancano neanche monumenti archeologici importanti, come il tratto dell’antica Via Severiana come anche i resti della cosiddetta Villa di Plinio.
Lunghezza Km 8 dislivello Nullo difficoltà T 🏃‍♂‍
📍COSA PORTARE: scarponcini da trekking (meglio caviglia alta); giacca antivento; vestirsi a strati, pranzo al sacco e acqua a sufficienza.
📍 Appuntamento: ore 10:00 alla fermata Cristoforo Colombo ad Ostia Lido
📍QUOTA SOCIALE:💰
📍Escursione 12 € + Tessera Nomos Trek in corso di validità.
Ricordate di inserire in una busta da lettera la quota precisa che verrà ritirata all’inizio dell’escursione📂
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 17 del giorno precedente l’escursione
📍Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Melinda Ugrenic
Cell 3357183204 📞
Guida Ambientale Escursionistica tessera La 467
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking
e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5)Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
📍Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione.
📍l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI:
– mascherine monouso
– guanti monouso
– gel disinfettante
– sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati