Escursione in un luogo magico nella provincia di Viterbo, a pochi km da Roma, abbandonato nel 1935 raggiungibile solo a piedi; grazie all’insediarsi, intorno agli anni ’90, di artisti provenienti da varie parti del mondo diventa il Borgo degli artisti, ma anche dei gatti, degli hippy che, rincorrendo il sogno di vivere in un luogo lontano dal caos e dal consumismo moderno tengono ancor oggi il paese vivo.
Arroccato su di un colle all ‘interno del Parco del Treja, Calcata vecchia ci darà l’opportunita’ di godere , almeno per un giorno, di questa atmosfera magica percorrendo un sentiero facile che, con un giro ad anello ci portera’ a lambire il torrente e attraversare la folta e impenetrabile vegetazione; con i suoi colori sempre cangianti al mutare delle stagioni, ammantata dai caldi toni rossi e marroni delle rocce tufacee, la valle del Treja e’ pronta a stupirci con alte pareti, pinnacoli, gole e grotte.
Anche il sole ci allietera’ la giornata, vi aspetto.
Sentiero ad anello. Difficoltà E Lunghezza km 10 Dislivello 350 m
POSTI LIMITATI: minimo 4, massimo 15, cani ammessi (al guinzaglio), bambini/ragazzi (minimo 12 anni).
COSA PORTARE: scarponcini da trekking con suola antiscivolo (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,l); giacca o gilet antivento e pranzo al sacco ,degustazione marmellata di more di rovo prodotta dall’ associazione : Divertirsi !
APPUNTAMENTO: h 09:15 presso Calcata il punto preciso verrà fornito in fase di iscrizione. Cerchiamo, ove possibile, di ottimizzare le automobili (car sharing). Tutte le info verranno fornite in fase di iscrizione
QUOTA SOCIALE:
Escursione 15 € – Tessera Nomos Trek 2024 n corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Maria Scolastica Ciucci 3318041418
Guida ambientale escursionistica AIGAE
Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
6)https://www.tiktok.com/@nomostrek
7) https://twitter.com/nomos_trek
Visita il sito: www.nomostrek.com
9)https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2024 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Chi siamo
L’Associazione “Nomos Trek” è nata nel Gennaio 2013. Formata da 4 soci tutti uniti da un grande spirito di iniziative, volto a far scoprire le bellezze del nostro paese.Tutti i soci sono guide escursionistiche ambientali iscritte all’Aigae (associazione guide ambientali ed escursionistiche).
Contatti
Tel. 347 824 7257
info@nomostrek.com
Marco Marini
Prossimi eventi
📍Riserva Tevere Farfa: a piedi e in battello con Nomos Trek
Data: 23 Novembre 2024
Luogo: Riserva Naturale Tevere-Farfa
📍Anello del M. Semprevisa: uno sguardo sul mare (M. Lepini) con Nomos Trek
Data: 24 Novembre 2024
Luogo: Monti Lepini