Data: 29 Settembre 2024

Ora: Dalle 09:00 alle 15:00

Luogo: Saracinesco

Eventi

Il nostro trek parte dal borgo di Saracinesco: un po’ avventuroso, proprio per la natura selvaggia e incontaminata del territorio; noi seguiremo un sentiero segnato che ci porterà in quota dapprima attraversando un bosco di pini, poi misto querce e faggi, fino ad arrivare a Forca Travella.
Intercetteremo qui il sentiero che si inerpica sino alla vetta che, seppur di modesta quota, rappresenta la più alta della catena dei Ruffi, 1253 s.l.m., regalando una finestra spettacolare sui monti attorno a 360 gradi.
Ritorno ad anello dritti giù a Saracinesco dove ci aspetta la sagra della Polenta che sicuramente portera’ vita al piccolo borgo.
Visita facoltativa del paese.
Il borgo ospita il “Museo del Tempo”, un insieme di orologi solari di vario tipo posizionati lungo le strade e le piazze con un ascensore panoramico che porta dritti al punto più alto del paese.
Particolare l’enorme orologio solare costruito su parete con la scritta Carpe Diem che ci terrà compagnia durante la degustazione organizzata da me, per assaporare la marmellata di more di rovo un gioiello delle nostre terre.
Dati tecnici: Difficoltà E Lunghezza Km 12 Dislivello 400 m ➖🏃‍♂️
📍COSA PORTARE: scarponcini da trekking con suola antiscivolo (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5 l); giacca o gilet antivento; cappello; guanti facoltativi e pranzo al sacco. Portare scarpe di ricambio.
📍APPUNTAMENTO: h 09:00. Il punto preciso verrà fornito in fase di iscrizione. Cerchiamo, ove possibile, di ottimizzare le automobili (car sharing).
📍QUOTA SOCIALE:💰
📍Escursione 15 €
Tessera Nomos Trek 2024 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione.
📍INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Maria Scolastica Ciucci 3318041418 📞
LA575 AIGAE
🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡🟡
📍Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica
4) canale telegram https://web.telegram.org/#/im?p=@nomostrekescursioni
5) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
6)https://www.tiktok.com/@nomostrek
7) https://twitter.com/nomos_trek
8) Visita il sito: www.nomostrek.com
9)https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
📍L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2024 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici