Data di inizio: 26 Ottobre 2024

Data di termine: 27 Ottobre 2024

Ora: Dalle 08:00 alle 20:00

Luogo: Gamberale - Guardiagrele (CH)

Eventi

Tra le terre d’Abruzzo, natura, flora, fauna selvaggia, bramiti, storia e leggenda. Insomma tutti gli ingredienti necessari per passare un altro weekend con noi contornati da ottimo cibo e tante risate.
📌PRIMO GIORNO:
Accompagnati da una guida del Parco Maiella faremo un’escursione sul “Sentiero dei Giganti”. I selvaggi Monti Pizzi, partendo dall’area faunistica nei pressi di Gamberale (CH), dove entreremo per avvistare i cervi e scoprire insieme la biologia e l’etologia di questi splendidi animali!
Attraverso un percorso ad anello intorno ai monti Secine (1883 m) e San Basilio (1885 m) tra paesaggi selvaggi e caratterizzati da “giganti in pietra”, di cui scopriremo la geologia; arriveremo fino al laghetto di Pietra Cernaia, e rientreremo al crepuscolo seguendo le tracce di lupi e orsi, che vivono su queste montagne selvagge del Parco Majella!
DIFF: E
LUNG: circa 11 km
DISL: circa 350 mt
📌SECONDO GIORNO:
Tra i secolari e monumentali alberi del bosco di Sant’Antonio.
In questa escursione andremo alla scoperta degli alberi monumentali del bosco di Sant’Antonio, a Pescocostanzo!
Il bosco di Sant’Antonio è uno dei più importanti d’Italia; custodisce diverse specie di alberi monumentali e secolari, alcune con forme tipiche dette a candelabro.
Tra tutti l’esemplare più famoso è il Grande Faggio: si tratta di un faggio di oltre 5,70 metri di circonferenza, caduto la notte del 27 dicembre del 1999 durante una tempesta di vento e neve.
Dal bosco saliremo a Colle Brignole, a quota 1625 metri: qui ci si aprirà un panorama suggestivo, che ci permetterà di ammirare il Monte Pizzalto, il Monte Rotella, la Maiella, il Morrone, il Porrara e persino il Gran Sasso!
Durata: circa 5 ore comprensive di soste
Dislivello: 300 m
Lunghezza percorso: 7 Km
📌Costo €115 che comprende una cena, una notte in camera doppia, una colazione, un sacchetto lunch per la domenica due escursioni con guida Parco Maiella, accompagnatore Nomos Trek
Cosa portare:
Pranzo al sacco per il sabato, scarponcini da trekking, maglia in pile, giacca antipioggia, bastoncini

📌Per partecipare sarà necessario effettuare un bonifico di acconto entro tre giorni dal momento della prenotazione e dalla comunicazione delle coordinate iban. L’evento è riservato ai tesserati 2024 dell’Ass. Nomos Trek.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (Nome, Cognome, luogo data di nascita e codice fiscale)
Chi avesse particolari intolleranze alimentari lo comunichi al momento dell’adesione. La Guida si riserva il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse o di imprevisti vari tali da rendere pericoloso l’itinerario.
Partenze da varie fermate Metro di Roma in base alle disponibilità delle auto.
📌INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Marco Di Nucci 338/3152734
P.S. Il partecipa messo sull’evento verrà preso in considerazione solo dopo accordi telefonici
📌Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
8) Visita il sito: www.nomostrek.com
9) https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y