Il sentiero si inserisce nel bosco salendo con calma tra tratturi, sterrate e sentieri incrociando vari Cammini: La Via Benedicti e il Cammino di San Benedetto… che poi si dirigeranno verso il vicino Guarcino.
La Pratalonga, come richiama il nome, è un pianoro verdeggiante immenso che va a formare una valle, che rappresentò un punto strategico nelle storiche guerre dell’allora chiamata Anticoli in contrasto con Guarcino per interessi territoriali.
Fiuggi sarà in festa : il suo patrono San Biagio si festeggia in Piazza con Mercatini Artigianali e concerti musicali a cui, eventualmente potremmo assistere, a fine escursione.
Vi Aspetto.
Percorso ad anello. Diff. T/E Km 12circa effettivi Dislv. 350 m circa.
COSA PORTARE: scarponi da trekking con suola antiscivolo, meglio se in vibram (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); vestirsi a strati; giacca antipioggia/vento e pranzo al sacco!
APPUNTAMENTO: h 09.15 a Fiuggi, nel bar che comunicherò in fase di prenotazione.
QUOTA SOCIALE:
15 € – Tessera Nomos Trek 2024 in corso di validità.
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Ciucci Maria Scolastica 3318041418
Guida ambientale escursionistica La575
Maria Libera
Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
8) Visita il sito: www.nomostrek.com
9) https://whatsapp.com/channel/0029VaD7W1hGZNCxYwLH5C1Y
10)https://www.threads.net/@marco71marini
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2024 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.