Andremo a scoprire le spettacolari gole originate dal fiume Sagittario
e il borgo fantasma di Castrovalva. Le gole furono descritte dai viaggiatori inglesi Richard Craven ed Edward Lear intorno alla metà del XIX secolo ed il loro ambiente fu da essi definito «pauroso e bello». Castrovalva (oggi quasi disabitato) fu invece “scoperta ” dall’artista Olandese Escher
che ad essa dedicò un’enigmatica litografia che è al tempo stesso rappresentazione realistica. Oggi l’opera si trova al Museum of Art di Washington. Da ultimo raggiungeremo la suggestiva chiesetta di San Michele Arcangelo, arroccata di fronte Castrovalva.
Un trek da non perdere con i panorami sulla catena del Gran Sasso
Km 10 dislivello 400
COSA PORTARE: scarponcini da trekking; giacca antivento; vestirsi a strati; pranzo al sacco e acqua a sufficienza; utili i bastoncini da trekking; il caffè lo offriamo noi.
APPUNTAMENTO h 9.30 ad Anversa degli Abruzzi (Bar presso p.zza Belprato 22) Autostrada A25 uscita Cocullo. Per il parcheggio seguite le indicazioni in loco.
Altri appuntamenti ci saranno a Roma in base alle disponibilità delle auto dei partecipanti… indicate la vostra quando vi iscrivete.
QUOTA SOCIALE:
15€ + Tessera Nomos Trek 2023 in corso di validità
Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 18 del giorno precedente l’escursione
Il solo “Parteciperò” messo all’evento non sarà preso in considerazione se non si è poi contattata la guida.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Marco Marini Cell 3478247257
Guida ambientale escursionistica
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione