La nostra escursione, mediamente impegnativa, parte dalla piazza di Vallinfreda e sale verso la montagna per il Sentiero Natura Costa La Tiglia: un sentiero ben tenuto che ci porterà sino al Monte Aguzzo che, con i suoi 1068 m rappresenta la cima più alta del territorio.
Arrivati in cima un ricco panorama si aprirà davanti a noi: le vette Simbruine- Carseolane, il Terminillo, il Gran Sasso d’Italia: una vera sorpresa, suggestivo.
Dal Monte Aguzzo vedremo un colle vicino dove, tra i boschi, giace una città abbandonata; pochi i resti, se non invisibili, testimoniano la radice di Vallinfreda: una vecchia città romana di nome Portica distrutta durante il Sacco di Roma del 1527; nasce cosi Vallinfreda, uno spostamento della popolazione, come spesso accade, di poche centinaia di metri più a valle, a seguito di questa distruzione e/o di eventi naturali..
Da Monte Aguzzo si procede per Riofreddo su un pianoro che ci porterà alla Madonnella, un luogo dove nel 1961 alcuni scout eressero una modesta cappellina religiosa e, a seguito, una croce.
Da qui intercetteremo il sentiero Coleman, il sentiero dei lupi, il sentiero di San Pietro Eremita che ci riporteranno, passando per Riofreddo, e senza non poche sorprese storiche /archeologiche, a Vallinfreda.
Percorso ad anello.
Ricordo che in questo periodo nei rovi ci saranno le more, che allieteranno il nostro palato durante le soste.
-bore 17:00 conferenza a vari temi sul Progetto Orto Sociale a tutela del ‘Cioncone’, fagiolo locale.
– ore 19:00 Vallinfreda nel piatto, piatti tipici locali: fagioli in tute le salse.
Percorso ad anello. Diff. T/E Km 12circa
Dislv. 500 m circa.
COSA PORTARE: scarponi da trekking con suola antiscivolo, meglio se in vibram (obbligatori); consigliati i bastoncini telescopici; acqua a sufficienza (almeno 1,5l); vestirsi a strati; giacca antipioggia/vento e pranzo al sacco!
APPUNTAMENTO: h 09.00 a
Vallinfreda c’è un bar
QUOTA SOCIALE:
15 € – Tessera Nomos Trek 2023 in corso di validità. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome, cognome, luogo, data di nascita e codice fiscale) entro le 14 del giorno precedente l’escursione
PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI: (preferibilmente whatsapp)scrivetemi.
Guida: Ciucci Maria Scolastica 3318041418
Guida ambientale escursionistica La575
Maria Libera
Per ricevere aggiornamenti sull’evento e vedere tutte le escursioni:
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomos Trek – Escursioni e Trekking e cliccare sul tasto “segui” – https://www.facebook.com/NomosTrek
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek- Associazione Escursionistica –https://www.facebook.com/groups/341852695915250
4) Chat Telegram https://t.me/+5JYvtRdqIH9jZDJk
5) https://www.tiktok.com/@nomostrek
6) https://www.instagram.com/nomostrekescursioni/?hl=it
7) https://twitter.com/nomos_trek
Visita il sito: www.nomostrek.com
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2023 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori